Recensione: Needlework - Needlewok (2012)



Ed eccoci ai Needlework con il loro Needlewok, nome che, per detta della band, vuole essere un simpatico omaggio alle numerose occasioni in cui il nome della band è stato, per errore, storpiato in locandine live assortite (da “Need A Work” a “NerdWork”).
La band bresciana, formata da Chicco, Venni, Frenz e Stofen é in giro dal 2001 ed ha parecchie registrazioni e partecipazioni a concorsi (e vittorie) al suo attivo.

Questo Needlewok, rilasciato lo scorso anno, é un concentrato di rock old style: i riff tipicamente rock n' roll della bella opener Instanbul, Out of here che ci ricorda le atmosfere di Roy Orbison di Oh, Pretty woman, lo swing di Sunshine, i cori old style dei primi Queen in Couples, il Western rock (esiste 'sta definizione? Boh!) di Sally's end e tanti altri componenti di quasi tutte le song che sono riconducibili al rock di una cinquantina di anni fa.

Tutti gli strumenti e le numerose voci sono sempre ben amalgamate tra di loro, ogni musicista fa la sua bella figura nel contesto e un bel gusto di fondo fa si che il disco scorra sempre allegramente e con piacere, grazie anche ad un'ottima produzione. Questo Needlewok é un prodotto molto omogeneo, non é fatto per ascoltare qualche brano skippando gli altri, é un disco da inserire, che ne so, in una festa, per tenere sempre allegra l'atmosfera con della buona musica.

Dalla biografia arrivataci si legge "Il nostro repertorio live comprende anche energiche rivisitazioni di alcuni classici degli anni 60, 70 e 80, dal momento che il nostro fine è, se non farvi scuotere le teste, almeno battere il piede." 
Per quanto mi riguarda, missione perfettamente compiuta, durante l'ascolto ho sia battuto il piede che agitato la testa. Bravi, ragazzi.
 
Best tracks: Instanbul, Outbreak, Sally's End


Sito: http://www.needlework.it

Tracklist:
1 - Istanbul 
2 - Wedding Guest 
3 - Out Of Here 
4 - Sunshine 
5 - Cowbell 
6 - Outbreak 
7 - The Last One 
8 - Couples 
9 - Sally’s End 
10 - Through You (Pulp 2.0) 
11 - Get Me Back 
Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Previous Post Next Post