Sottovalutate e sopravvalutate: Bon Jovi

Le sopravvalutate sono quelle canzoni che ci hanno rotto le cosidette o che magari hanno avuto, secondo il mio punto di vista, piú successo di quello che meritavano. Allo stesso tempo, é giusto dare un po' di risalto alle canzoni sottovalutate, quelle che nessuno si fila, quelle che l'ascoltatore casuale non conosce o quelle che spesso non vengono "cagate" neanche dalla band in questione, dimenticandosi di inserirle nelle setlist dei concerti o nei greatest hits.

Commentate (o insultatemi) pure nell'apposito spazio commenti, a fine pagina.

LE SOPRAVVALUTATE

It's my life (da Crush)
Sia chiaro, non é una brutta canzone, ma il fatto che sia in assoluto la piú popolare dei Bon Jovi (stando ai clic su Youtube) mi da tremendamente fastidio. E' una classifica sulle sopravvalutate, giusto? Jon se la ride perché si sará comprato 3 ville con piste di atterraggio per elicotteri, solo con questa canzone. Jon scriviamo una canzone insieme? Mi accontento di un monovano in cattivo stato da ristrutturare.


Runaway (da Bon Jovi)
Runaway é una delle primissime canzoni scritte e pubblicate dalla band. E' una bella canzone, secondo me, ma non tale da essere portata per l'eternitá in tour e farcela sentire in 1000 versioni differenti. Qui sotto una delle tante versioni evitabili.


In & out of love ( da 7800 Farenheit)
Piú o meno la stessa storia di Runaway. I Bon Jovi hanno sempre scelto questa canzone come unica rappresentante del loro (scadente) secondo album 7800 Farenheit. La canzone effettivamente é la migliore del lotto (non ci voleva poi molto), ma secondo me ne avremmo anche potuto fare a meno in tantissime occasioni. Metto una versione live a caso.


We weren't born to follow (da The circle)
Singolone abbastanza recente che ha avuto un discreto successo in tutto il mondo. Sará pure carina, ma per me é un plagione micidiale di Born to be my baby. L'ho detto. Jon nel video sotto ne é consapevole e mi sta guardando male.


Wild in the streets (da Slippery when wet)
Canzone acclamata dal fortunatissimo Slippery when wet. Anche qui, non é una brutta canzone, ma non mi ha mai preso e non ne ho mai capito il successo. Una di quelle canzoni che secondo me deve stare sull'album e basta, invece é stata estratta come singolo (con relativo videoclip) e viene riproposta spesso in sede live.



LE SOTTOVALUTATE

Dry county (da Keep the faith)
Conoscete questa canzone? Probabilmente no. Ecco, é la mia preferita in assoluto dei Bon Jovi, una canzone che li rappresenta in pieno ma non é presente in nessun Greatest hits. Anche il testo é decisamente piú impegnato della media della band. Beccatevi una versione live con un assolo di Sambora (al minuto 6.00) da leccarsi il monitor. Che schifo.


Hey God (da These days)
Ecco, dopo quella sopra, é questa la mia canzone preferita dei Bon Jovi e anche qui, non riproposta in nessun greatest hits. Live fa sempre il suo effetto, vi propongo questa magnifica versione da un MTV music awards (o qualcosa di simile). Vibrazioni.


Just Older (da Crush)
Una canzone che mi piace un sacco dal fortunato Crush é questa Just older, canzone che parla (a suo modo) della vecchiaia: una cosa (o una persona) non é vecchia, é solo "piú vecchia". Bellissimo testo e canzone che ha una melodia contagiosa, ma non sembra che la band ci badi molto (o forse semplicemente non é stata recepita o apprezzata dai fan, non saprei), perché sembra essere sparita definitivamente dalle setlist. Vi propongo la versione live.


I believe (da Keep the faith)
La voce di Jon mi piace(va) un casino e, all'apice del suo splendore, aveva delle vocali aperte formidabili. Da qui l'amore per il ritornello di questa canzone, che é uno dei miei preferiti in assoluto. Canzone abbastanza snobbata ad alti livelli e credo non troppo conosciuta (ma opener di un grande album).


Bitter Wine (da These days)
Questa cosa mi ha fatto incazzare. Tempo fa camminavo allegramente per Londra e ascoltavo These days in cuffia su Spotify. Aspettavo di arrivare alla fine per sentire, dopo 1000mila anni, questa canzone che mi é sempre piaciuta un sacco... scopro che non c'era. Il disco si é interrotto prima e ci sono rimasto di merda. Ho inveito contro Spotify, ma era un suo errore? No, vado nel negozio e scopro che la canzone non é piú ufficialmente presente su These days! Secondo me é una follia, é una delle tracce migliori dell'album. Dategli un ascolto. Nell'edizione CD che possiedo c'é, fortunatamente.

Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Previous Post Next Post