16/06/12

Recensione Flying colors- Flying colors (2012)


Lo confesso: mi sono avvicinato al disco per ascoltare il 1358734705823404 progetto di Mike Portnoy.
Ennesimo supergruppo: il giá citato batterista, Steve Morse, Neal Morse, Dave La Rue e Casey McPherson (ma chi é questo?). Sará il solito progetto per far soldi? Beh probabilmente lo é, ma il risultato é dannatamente buono. Il tutto suona un po' come gli Spock's beard ma impreziositi da una chitarra superiore, che é quella di Steve Morse, che di gusto, suono e tecnica ne ha da vendere, e in questo disco lo dimostra.

Le canzoni suonano sí piene di tecnicismi (sempre di un album prog parliamo), ma anche molto orecchiabili, per dei suoni abbastanza morbidi e soprattutto per il cantato rilassato e sempre in primo piano di Casey Mc Pherson (quello di prima), che alla fine forse risulterá un po' troppo "piatto" e con molte meno frecce al proprio arco di quante non ne abbiano i suoi colleghi, ma che da al progetto quel tocco particolare che magari non avremmo trovato con un cantante "in linea" con gli altri.

Oltre a tanti pezzi ispirati (Blue ocean su tutti),  non mancano canzoni con il piede sull'acceleratore (All falls dows), piú "solide" (Shoulda Coulda Woulda, con uno splendido drumming iniziale), quelle radiofoniche ( Love is What I’m Waiting For)  e l'immancabile canzone cantata da Portnoy (la ballad Fool in my heart), che comunque é presente in modo massiccio anche nei cori. Il disco scorre via che é una bellezza, sempre molto ispirato (a parte forse Better than walking away, leggermente piatta), ben realizzato, meno prolisso di quello che ci si possa aspettare (a parte la conclusiva Infinite fire di ben 12 minuti) e con i musicisti che danno quanto ci si aspetta da loro, senza essere mai invadenti e predominare sugli altri (vero Portnoy?).

Se vi piace il prog rock ascoltatelo, vi piacerá di certo. Gemma inaspettata.


VOTO 80/100

Best songs: Blue Ocean, All falls down

Tracklist:

01 : Blue Ocean (7:05)
02 : Shoulda Coulda Woulda (4:32)
03 : Kayla (5:20)
04 : The Storm (4:53)
05 : Forever in a Daze (3:56)
06 : Love is What I’m Waiting For (3:36)
07 : Everything Changes (6:55)
08 : Better Than Walking Away (4:57)
09 : All Falls Down (3:22)
10 : Fool in My Heart (3:48)
11 : Infinite Fire (12:02)

Band:
Steve Morse: Lead and Rhythm Guitar
Casey McPherson: Vocals, Keyboards, Rhythm Guitar
Neal Morse: Keyboard, Vocals
Dave LaRue: Bass Guitar
Mike Portnoy: Drums, Percussion, Vocals
Share: