Recensione Carcharodon - Roachstomper (2013)



Difficile dare un'etichetta ai Cacharodon e difficile inquadrarli. Sin dal booklet, ti chiedi: che genere faranno? La copertina sembra la classica cover death, ma apri il libretto e trovi pagine verdi rosse e gialle, titoli abbastanza particolari e foto della band che li vede in camicia in riva al mare. Boh!
Passo all'ascolto e anche qui l'impresa di decifrarli è abbastanza ardua, diciamo che la base è sicuramente death, ma contaminato con un sacco di stoner, country, blues e southern rock. Come definiscono il tutto i Carcharodon? Macho metal. Ci piace.

Brevissimo passo indietro, la band si è formata nel 2003 e questo Roachstomper è la loro seconda fatica, il loro primo album è, appunto, Macho metal, uscito nel 2008.
Ok, passiamo avanti.

Nel booklet la band scrive: "vogliamo ringraziare noi stessi per essere così fottutamente cool e rumorosi. Facciamo quello che vogliamo" In effetti quello che traspare da questo disco è proprio questo, una band che crea musica senza farsi troppe domande, senza prendersi troppo sul serio e senza stare troppo attento alle etichette: ci ritroviamo quindi ad ascoltare brani particolari sin dai titoli, vedere, per esempio, Marilyn Monrhoid, Chupacobra e Adolf Yeti.

Chi mi conosce lo sa (cit. Alberto Tomba), non amo per nulla il cantato in growl, ciò nonostante ho ascoltato con molto piacere questo disco, vuoi perchè il growl è a volte solo apparente, ovvero ha la forma ma non il contenuto (boh!?) vuoi perché il disco è davvero molto vario e mai fossilizzato su una sola idea/genere, e ogni singola canzone ha tanti spunti che non la rendono mai banale (ascoltare per intero il pezzo in fondo alla recensione, per capire di cosa parlo) e questo CI piace.

Piú che Macho metal, io lo definirei più Schizod metal.. e a me le cose schizzate piacciono.

Top tracks: Stoneface legacy, Pig squeal nation, burial in whiskey waves

Tracklist:
1) Stoneface legacy
2) Pig Squeal nation
3) Adolf Yeti
4) Beaumont, tx
5) Jumbo squid
6) Marilyn Monrhoid
7) Chupacobra
8) Burial in whiskey waves
9) Alaska pipeline
10) Vodoo autopsy
11) The sky has no limits

https://www.facebook.com/Carcharodonband 

Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Previous Post Next Post