26/07/13

Live report: Kiss - Forum Assago, Milano 18/06/13


Report a cura di Olaf

Sono le 21 in punto quando le luci del Forum si spengono e parte il "claim" più famoso della storia del rock:

YOU WANTED THE BEST ? YOU GOT THE BEST ?
THE HOTTEST BAND IN THE WORLD..... KISS !!!

Da quel momento, e per due ore filate, è l'apoteosi assoluta. Musica, botti, fuochi, coriandoli...
Un copione studiato alla perfezione che si ripete da oltre quarantanni e, nonostante questo, sempre attuale.
Non un semplice concerto bensi' un vero e proprio circo dai mille colori e dalle innumerevoli attrazioni.
Chitarre sputa-fuoco, musicisti che volano sulle teste dei presenti o vengono innalzati fino al tetto della struttura, pyros e ed effetti scenici a non finire.


Impossibile descrivere in poche righe tutto quello che accade
durante uno spettacolo dei Kiss. Gene Simmons e Paul Stanley, varcata la soglia dei sessantanni, sono ancora due "macchine da guerra" che non temono alcun rivale. Il carisma e la presenza scenica non sono doti che si comprano al supermarket; in Gene e Paul queste qualità sono innate e presenti in quantità industriale. Da qualche anno la formazione del "bacio" si è stabilizzata con l'ingresso in formazione del chitarrista Tommie Thayer (ex roadie della band) e del batterista Eric Singer. Due musicisti di livello assoluto che ricoprono alla perfezione il ruolo a loro assegnato dai due leader; ottime spalle dei protagonisti Gene e Paul, la giusta visibilità ma senza esagerare :-)

E la musica? Direte voi...
Tranquilli, di quella ce n'è in abbondanza ed è di ottima qualità. Non si resta per quarantanni sulla cresta dell'onda solo grazie a qualche fuoco pirotecnico e un abbondante face-painting. Dall'opener "Psycho circus" (Welcome to the show!) alla conclusiva "Black diamond" passando per la famosissima e cafonissima "I was made for lovin' you", è tutto un susseguirsi di hit storiche e classici immortali. Impossibile restare immobili durante l'esecuzione di canzoni del calibro di "I love it loud", "Deuce", "Detroit rock city", "Shout it out loud". Sfido chiunque a non cantare a squarciagola i chorus di "Love gun" e, soprattutto, "Rock n roll all nite". Sarà davvero un brutto giorno quello in cui questi mostri sacri decideranno di appendere gli strumenti al chiodo. Come dice giustamente il buon vecchio Gene: ogni cosa ha una sua fine. Per i Kiss, e per i loro fans, questo momento potrebbe non essere lontano.

Il consiglio spassionato è di andarli a vedere ogni volta che passeranno dalle vostre parti!

Setlist:
- Psycho circus
- Shout it out loud
- Let me go rock n roll
- I love it loud
- Hell or hallelujah
- War machine
- Heaven's on fire
- Deuce
- Say yeah !
- Shock me / Outta this world
- God of thunder
- Lick it up
- Love gun
- Rock n roll all nite
- Detroit rock city
- I was made for lovin' you
- Black diamond.