Recensione: A hero for the world - On fire (EP 2013)


Stavo cercando le parole giuste per definire il genere proposto dagli A hero for the world , ma mi trovavo un po' difficoltà, quindi, mi sono detto: "leggo quello che mi hanno spedito nel loro pacchetto, vediamo come si definiscono loro stessi". Copio e incollo: International Heroic Rock & Metal Band. Ecco, non ci sarei mai arrivato.

Per darvi un'idea, questo On fire (che segue un full legth, omonimo e che uscirá giorno 8 Ottobre) è un misto tra i Kiss e i nuovi Avantasia. Con un pizzico di Rhapsody, power metal classico e di AOR, ma anche con Jordan Rudess come ospite. Lo so che non ci state capendo nulla, neanche io. 
Il prodotto è strano, a partire dal fatto che un EP con 15 pezzi (si avete letto bene, 10 sono le bonus tracks) è praticamente un greatest hits.  

Le canzoni, singolarmente, sono valide e discretamente prodotte ma sono davvero troppo diverse tra loro, ad ogni traccia sembra di ascoltare un gruppo diverso. Va bene la varietà, però....
Si passa da un pezzo con i Kiss in versione metal (Save the world from fire), una successiva intro con ritmi tribali e suoni elettronici, Die (if you stand in my way) che é un pezzo power epic, una ballata, Mahal Kita, cantata per metá addirittura in Filippino e l'ultima The memory will remain che non è altro che un pezzo di quasi 5 minuti solo con il piano. Valido è valido... Così come solo valide tutte le tracce , comprese le bonus tracks (decisamente più omogenee), ma 10... non sono un po' troppe?
Nulla da dire neanche sui singoli musicisti, l'esecuzione é ottima e i brani, presi singolarmente, sono ok.  Ma, il senso del tutto, non l'ho proprio capito.

A HERO FOR THE WORLD – ON FIRE (EP 2013)

1. SAVE THE WORLD FROM FIRE
2. THE CHASE
3. DIE (IF YOU STAND IN MY WAY)
4. MAHAL KITA
5. THE MEMORY WILL REMAIN
6. ETERNAL SHADOWS (Live in the Philippines – Acoustic Version)
7. END OF TIME (Instrumental Version)
8. WE ARE FOREVER (Edit Version)
9. FREE FOREVER (Acoustic Version)
10. A HERO FOR THE WORLD MAIN THEME
11. A QUEST FOR THE BRAVE (Instrumental Version)
12. ONE HOPE OF LIGHT (Edit Version)
13. SAVE THE WORLD FROM FIRE (Extended version)
14. DIE (IF YOU STAND IN MY WAY – Instrumental Version)
15. MAHAL KITA (Radio Edit)

www.aherofortheworld.com
Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Previous Post Next Post