Intervista: Tg rock


E' la volta di fare una chiaccherata con Frank Lavorino e Marco Baricci che ci parlano della loro nuova creatura: il TG Rock!

Ciao e benvenuti sulle pagine di Given to rock! Raccontateci del vostro nuovo progetto, il Tg Rock (suona bene, mi piace).
Ciao ragazzi, grazie a voi. Eravamo davvero stufi ogni giorno alle 13:00 di ascoltare il solito palloso, poco chiaro, tele/radio giornale che ci viene proposto da centinaia di emittenti. Ma sopratutto siamo stati anni ed anni a pensare come si poteva far entrare nelle normalose case delle indaffarate famiglie italiane un programma di stampo rock. Abbiamo convenuto che l'unico stratagemma per portare nelle case di un Paese che rock non è, era quello di accostare un concetto cosi storicamente trasgressivo (il Rock) ad un uno piu' istituzionale (il Telegiornale); ed infatti ci ha colpito come il "Tg Rock" sia stato ben accolto anche da radio non palesemente rock.

-Qual é il palinsesto, cosa attenzionerete nel vostro TG? News di band famose? Ci sará spazio per band emergenti?
Dunque, il "Tg Rock" si occupa sia di mainstream che underground; ogni giorno si possono ascoltare tre notizie di rock internazionale, nuove uscite, fatti di cronaca...ma anche e sopratutto tre notizie di musica di band emergenti che tutti possono mandarci su antipop.project@gmail.com; c'e' infine uno spazio per segnalare concerti e una piccola rubrica finale su i compleanni o ricorrenze del giorno. Verifichiamo e controlliamo con particolare cautela ogni notizia e fonte mandataci; sicuramente con maggior cura e precisione di quanto non facciano determinati noti giornali televisivi.

-Musica neomelodica?
Si, certo. Ci sarà ogni settimana un inserto riguardante la vita di Gigi D' Alessio (Gigi' s Life) in alternanza ad uno , più dettagliato su Nino D' Angelo (Angel of Rock) ; oscenità e scherzi a parte, stiamo allargando il nostro format con collegamenti audio con diversi inviati speciali che ci lasciano un loro parere su dischi della settimana o in altri casi faremo dei veri e propri piccoli live reports; tantissime testate on line come Kalporz, RockShock, Rockgarage, Nerds Attack, sono rimaste molto contente, come ovviamente noi, di questa collaborazione che sta nascendo !

- Che musica ascoltate nel vostro tempo libero? Quali sono le vostre band preferite?
Qui in redazione si ascolta di tutto, quintali di band emergenti che ruotano attorno al rock alternative, garage rock...tanto punk inglese ( ma anche americano), tutta l'ondata post punk 2000/2010, momenti di fusion, momenti di noise, parentesi metal,.cantautorato,psichedelia, beatles, hardcore....i grandi classici del rock non mancano nemmeno...insomma è un ambiente abbastanza variegato non dedito al jazz, alla prosa, alla musica classica, alla buona cucina e direi che ci fa cagare anche la hip hop music ecco!

-Dove possiamo seguire il Tg rock sul web? Dateci un link.
http://www.spreaker.com/show/tg_rock

In bocca al lupo, Frank e Marco... buon ascolto!

Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Previous Post Next Post