Recensione: Klem - Ritagli di Tempo (2013)




Azz, qui ce n'é davvero per tutti gusti... momento, momento, un pochetto di storia prima di cominciare: i Klem sono una band italiana nata dalle ceneri di un altro progetto dal nome Jab. Nel Febbraio 2013 entrano in studio di registrazione per incidere il loro debut autoprodotto “Ritagli di Tempo”, uscito questo dicembre.

Ascoltando musica per il blog (e anche per tutta la musica che ascolto per i fatti miei), molto spesso mi bastano 2 minuti per capire il gruppo e addirittura il disco che sto andando ad ascoltare (ma questo non vuol dire che mi fermi ai 2 minuti di ascolto, sia chiaro). Con i Klem sono rimasto spiazzato sin dall'inizio orientaleggiante dell'opener Scacco matto.

In questo disco c'é davvero un sacco di carne al fuoco e i riferimenti sono molti per chi mastica di musica. Ci sono riferimenti stilistici cari al rock, altri al funky, poi al metal, passando per stoner, pop, blues e punk. Ci sono persino atmosfere country e un cane! Si, c'è pure un cane che abbaia nella bella strumentale Mobile classico. Non amo il rock cantato in italiano, sono sincero, come sono sincero nel dire che questa band é super-stra- valida. Possono piacere o meno, questo sta ai gusti, ma la band c'é, eccome se c'é...

Probabilmente avrei preferito una soluzione generale un po' meno gentile, soprattutto a livello vocale, ma questo é un mio gusto. La produzione é pressoché perfetta con dei suoni caldi e avvolgenti e tutte le idee dei Klem vengono fuori in tutta la loro bellezza e con estrema naturalezza.

Non voglio soffermarmi troppo sulle canzoni nello specifico, stavolta. Penso di aver già reso l'idea. Complimenti, ragazzi!

Top tracks: Scacco matto, Mobile classico, Poi si fermerá.

Tracklist:
1. Scacco Matto
2. Specchi Infranti
3. Quando Cogli Un Fiore
4. Date
5. Mobile Classico
6. Poi Si Fermerà
7. Sfera Di Cristallo
8. Fluo
9. 2
10. Acqua, Terra & Fuoco

Web: www.facebook.com/klemfluo – www.atomicstuff.com
Testi: http://www.atomicstuff.com/klemlyrics.html
Contatti: klemrockfluo@gmail.com – promotion@atomicstuff.com

Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Previous Post Next Post