Sottovalutate e sopravvalutate: Pearl Jam

E' il momento di parlare un po' di canzoni sopravvalutate e sottovalutate.
Le sopravvalutate sono quelle canzoni che ci hanno rotto le cosidette o che magari hanno avuto, secondo il mio punto di vista, piú successo di quello che meritavano. Allo stesso tempo, é giusto dare un po' di risalto alle canzoni sottovalutate, quelle che nessuno si fila, quelle che l'ascoltatore casuale non conosce o quelle che spesso non vengono "cagate" neanche dalla band in questione, dimenticandosi di inserirle nelle setlist dei concerti.

(Quando non vedete il video, potete cliccare sul titolo e la canzone in questione apparirá come per magia)




LE SOTTOVALUTATE

Evacuation (da Binaural)
Canzone che schifano in molti e con un titolo dalla "battuta" facile.
Io la ascolto spesso e volentieri, cercando invano di capire cosa succede nella sezione ritmica nel break prima del secondo ritornello. Dopo 10 anni di ascolti non l'ho ancora capito, ma forse é piú bello cosí.



Hitchiker (da Lost dogs)
"You fool!" Grande B-side allegra e scanzonata, con una melodia contagiosa.
Ho avuto il privilegio di ascoltare il "battesimo" live per questa canzone al magnifico concerto di Manchester 2012. Tanti, troppi anni dopo il suo concepimento.

Parachutes (da Pearl jam)
Canzone che hanno schifato in tanti, all'uscita del tanto criticato "Pearl jam", mentre per me é un punto di forza del disco, con il suo incedere a metá tra una canzone dei Beatles e una ninna nanna. Dolcissima, anche il testo mi piace un sacco, molto poetico.

Severed hand (da Pearl jam)
Idem come sopra. E' vero, ha il riff preso in prestito da Porch, ma a me sta canzone gasa Anche per il suo testo schizzatissimo. Dopo Come back é probabilmente il mio pezzo preferito dell'album omonimo. Toh, posto una versione con il testo. "You'll se dragons after 3 or 4... I said yeeeeaaaaahhh". Oh, anche il primo commento su Youtube dice che questa canzone é sottovalutata. Almeno siamo in due...



Sad (da Lost dogs)
Sad una "outtake"?? Ma roba da pazzi, io adoro sta canzone. I Pearl jam peró non l'hanno inserita in nessun album, nonostante tutto. E' stata peró inserita in Lost dogs, una raccolta di B-sides/outtakes ma secondo me meritava miglior fortuna. Ascoltate che meraviglia, pubblico una versione live.



LE SOPRAVVALUTATE


Una cosa che adoro dei Pearl jam é il fatto che ogni singola setlist é completamente diversa dalla precedente, puoi andarli a vedere tutte le volte che vuoi e ascoltare un sacco di canzoni prese in lungo e il largo dal loro repertorio. Una peró c'é sempre: EVEN FLOW! Niente da dire sulla canzone, magnifica, ma per chi ha tanti bootleg della band e li segue da tanti anni come me, penso che cominci a stare sulle cosidette. Ma toglietela ogni tanto, cribbio! Cliccando sul titolo potrete ascoltare una delle 3249232034 versioni live.

Elderly woman behind the counter in a small town
Stesso motivo di Even flow. Non la eseguono sempre, ma quasi sempre. Io credo di essermela beccata 5 volte su 5.
Titolo breve, comunque. Il solo annunciarla toglie quasi spazio ad un'altra canzone. Anche qui, ovviamente, vi propongo una versione live

Mankind (da No code)
Per molti é sempre una bella sorpresa quando nelle setlist spunta questa canzone cantata da Stone Gossard. Il problema per quanto mi riguarda é proprio quello, Stone Gossard, che dovrebbe stare ben lontano dal microfono. Non é stonato, é solo la sua voce che mi arriva proprio piatta, nasale e senza nessuna emozione. Figuratevi poi il fatto che arrivi dopo quella di Eddie Vedder.



Who you are (da No code)
I Pearl jam volevano cambiare registro e dare uno shock a tutti con l'album No code (compresa la voce di Gossard, forse), anticipato da questo singolo. Personalmente sono ancora scioccato dalla bruttezza di questa canzone, finita pure sul Greatest hits. Ok la stranezza e uscire dagli schemi ma é proprio la canzone che (mi) fa cagare.

Sleight of hand (da Binaural)
Tratta da un album, invece sottovalutato. Molte persone amano questa canzone, io la trovo leggermente soporifera, che ci posso fare... Soporifera ma di gusto, quello si. Cioé dormi contento.

Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Previous Post Next Post