Top 10: Canzoni Rock natalizie

E' la volta di dare un'occhiata a delle canzoni natalizie, il periodo lo richiede. 

Sappiate da subito che molte non le conoscerete (almeno credo) e che, ovviamente, ho preso in considerazione solo quellee che in qualche modo hanno a che fare con il Rock (beh, grosso modo...). Dai, cominciamo!

10) Rob Halford - Donner and Blitzen
Aspettate ma questa canzone dei mitico Rob Halford sarebbe natalizia? A me pare una canzone dei Judas Priest in piena regola, altro che... Quando hai il metallo dentro, anche se vuoi fare una canzone natalizia, non ci riesci. Grande Rob.



9) U2 - It's Christmas
Bono, con voce suadente, chiede alla sua amata di tornare a casa. Non so voi, ma io ci vedo qualcosa di vagamente minaccioso. Inoltre The Edge non usa il delay e tutto ciò é molto strano e sospetto.



8) Blink-182 - Won't Be Home For Christmas
Beh, in realtà é una canzone dallo spirito poco natalizio: i ragazzi dei Blink 182 che ci dicono che in non sopportano il Natale e che quindi non li troverete a casa a fare festa. Ne prendiamo atto.



7) Pearl Jam – Santa God
Canzone non troppo popolare e che é stata resa disponibile solamente per il fan club nel 2007. Però sapete che adoro i Pearl Jam, se potessi li metterei in ogni top 10 di questo sito (cosa che effettivamente faccio).



6) Ramones - Merry Christmas (I don't want to fight tonight)
Questa invece é molto, molto famosa. Anche i fratelli Ramone, a modo loro, vogliono celebrare il natale dicendo che non vogliono litigare, proprio questa notte. Domani si, ma oggi no.



5) Twisted Sister – Heavy metal Christmas
Mamma mia come sono brutti i Twisted Sister. A parte quello, canzone divertentissima e grandissimi Dee Snider e soci che sembrano spassarsela beatamente.



4) Queen – Thank God it’s Christmas
La suadente voce di Freddie Mercury ci ricorda che é Natale. Bella canzone registrata durante il periodo di The works, nel 1984. Sarebbe potuta essere ben più di una canzone di Natale, a mio avviso.



3) Band Aid - Do they know it's Christmas? 
Sará un po' banale ma guardate che razza di cantanti ci sono in questo pezzo: Sting, Simon Le Bon, Paul Young, Bono, Midge Ure e anche quel soggettone incredibile di Boy George nell'anteprima. E' stata ripresa in tempi relativamente recenti ma preferisco sempre l'originale. Giustifico la presenza in questa classifica rock grazie a Phil Collins alla batteria. Va bene?



2) The Darkness – Christmas Time (Don’t let the bells end)
Come non mettere questi fusi di testa in classifica? Non sono carinissimi con tutti quei pellicciotti davanti al caminetto? Bassista idolo incontrastato delle folle.



1) John Lennon - Happy Xmas (War Is Over)
Forse la canzone più celebre di Natale in assoluto.
Il mitico John Lennon prova, come al solito, a buttarci dentro un messaggio sociale contro la guerra. La canzone é, purtroppo, sempre attualissima. Triste vedere come passano i tempi ma non cambia mai nulla.

Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Previous Post Next Post