27/05/18

La scheda - Broken Empire


1. Breve descrizione/bio della band:
I Broken Empire sono una band Hard Rock inglese. La band nasce nel 2017 iniziando da subito a scrivere canzoni e presentando un live set pieno di riff di forte impatto e potenti ritornelli che garantiscono ‘’head banging’’. Con un EP omonimo rilasciato nell’aprile del 2018 questa è assolutamente una band da non perdere!


2. Genere musicale:
Hard Rock / Metal

3. Line-up attuale:
Ieuan Owen – Voce & Chitarra Ritmica
Matt Stevens – Chitarra solista & Backing Vocals
Marco Arena – Basso
Ricky Hill – Batteria

4. Album/EP/Demo all'attivo:
Stream su Spotify –
http://bit.ly/Spotify-BrokenEmpireEP
Stream su Apple Music -
http://bit.ly/AppleMusic-BrokenEmpireEP
Stream su SoundCloud -
http://bit.ly/SoundCloud-BrokenEmpireEP

5. Influenze:
Ricky – Alter Bridge, Disturbed, Breaking Benjamin, Tremonti, Audioslave, Black Stone Cherry.

Matt – Sono un fan degli Alter Bridge e di Mark Tremonti da tanto tempo, ma sono cresciuto ascoltando, Van Halen, Slash, Thin Lizzy & Gary Moore, Malmsteen and Led Zeppelin, sin da piccolo.

Ieuan – Metallica, Killswitch Engage, Avenged Sevenfold, Skindred.

Marco – Rage Against The Machine, Audioslave, Soundgarden, Alter Bridge, Iron Maiden, Muse, Queen, Incubus, Negrita. E poi vorrei citare nello specifico anche ‘’Appetite For Destruction’’ dei Guns!

6. Di cosa parlano i vostri testi:
Ieuan – Generalmente si riferiscono a una relazione non sana, che sia per un amante, un amico o un membro della famiglia, sapendo esattamente cosa bisogna fare per tagliare le persone tossiche dalla tua vita.

7. L'esibizione live che ricorderete per molto tempo:
Ieuan – Aver condiviso il palco del ‘’ Wheatsheaf’’ di Oxford con i Ryder’s Creed e gli Hollowstar. Due strepitose rock band emergenti!!

Matt – All’ormai chiuso ‘’Swan’’ ad Aylesbury, suonammo per due ore di fila nonostante era preventivato di suonare per 30 minuti. Il pubblico era incredibile e non ci lasciava andare!! (Sorride)
Alla fine abbiamo suonato il nostro set per due volte aggiungendo anche alcune cover che non avevamo provato per bene o addirittura incomplete!!

Marco – Quella volta che siamo andati ai quarti di finale al ‘’METAL TO THE MASSES’’, (contest che dà alla band vincente la possibilità di esibirsi al ‘’Bloodstock’’). Davvero non me l’aspettavo, il pubblico ci ha acclamati. Adesso siamo in finale però! :P

Ricky – Quando suonammo nello stracolmo ‘’Fat Lil’s’’ a Witney insieme ai The Motive e ai The Reaper, L’intero posto fece su e giù come una molla quella notte!! : D

8. Un aneddoto divertente capitato on stage o in studio:
Ricky – Probabilmente vedere Marco e Ieuan che confondevano i loro cavi jack durante l’accordatura pre-concerto!

Ieuan – Mi è successo un paio di volte che la tracolla della chitarra si rompesse costringendomi a suonare e cantare in alcune strane posizioni!

Matt – Ho registrato un assolo per una delle nostre canzoni ed ero dannatamente soddisfatto del risultato, accorgendomi solo dopo che l’assolo non era stato pensato per quella canzone! Curiosamente funzionò e decidemmo di tenerlo comunque!

Marco – Anche a me capitò di avere un problema con la tracolla, costringendomi a finire la canzone con un ginocchio a terra (stile cavaliere della tavola rotonda xD), Qualcuno mi rimediò una tracolla per continuare il concerto in posizione normale, se non fosse che quella tracolla mi portò a suonare col basso sotto al mento sembrando un perfetto idiota hahaha. Purtroppo non c’era tempo per regolare la tracolla. Credo che tutte le foto di quella sera siano andate perdute per sempre o almeno lo spero!

9. I vostri dischi preferiti in assoluto:
Matt – “Blackbird” by Alter Bridge, “Phobia” by Breaking Benjamin, “Outlier” by Twelve Foot Ninja, “Smurfs Go Pop”.

Ieuan –“The End of Heartache” by Killswitch Engage, “Death Magnetic” by Metallica, “Nightmare” by Avenged Sevenfold.

Ricky – Per me non puo che essere “Fortress” by Alter Bridge. E’ il loro quarto album in studio e adoro il fatto che sia piu ‘’heavy’’ rispetto ai suoi predecessori, e in piu la batteria é fantastica! :p

Marco – I primi tre album dei Rage Against The Machine, Appetite For Destruction’’ by Guns, ‘’The Black Parade’’ by My Chemical Romance, ‘’Go Chuck Yourself’’ by Sum 41.

10. Qualcuno di voi mi dica un album che pensa sia l'unico al mondo ad apprezzare:
Ricky – Oooh questa e una di quelle domande difficili! Penso che andro su “Dust” by Tremonti. Per me e stato il miglior album da solista finora anche se qualcuno non l’ha apprezzato molto (e da quello che ho potuto ascoltare finora credo che il nuovo album sara altrettanto fottutamente bello)!

Ieuan – Per me sarebbe l’album dei Periphery, “P3: Select Difficulty”.

Matt – Deve essere “Tales of the Sand” by Myrath per me!

Marco – Mi sa che Ricky ha ragione! Infatti non saprei cosa rispondere hahaha anzi, ‘’Silence Yourself’’ by Savages.

11. Un musicista che vorreste incontrare per fare quattro chiacchere:
Marco – In assoluto dico il grande Tim Commerford (RATM, ndr), ma al momento mi stuzzicherebbe anche l’idea di farmi una chiacchierata con Chris Kael dei Five Finger Death Punch!

Ieuan – James Hetfield dei Metallica! Sono sempre stato un suo grande fan e probabilmente anche una delle mie piu grandi influenze.

Ricky – Mike Portnoy - probabilmente uno dei migliori batteristi al mondo!!

Matt – Mark Tremonti! Ho avuto l'onore di incontrarlo una volta, ma mi piacerebbe avere la possibilità di fare una sfida di assoli contro di lui! Perderei, ma ne varrà la pena!

12. Cosa chiedereste nel vostro backstage se foste il gruppo piú importante del pianeta:
Matt – Una poltrona vittoriana, una libreria di tomi rilegati in pelle, una bella ‘’single malt’’ e un po’ di bei cubani (sigari ovviamente)!

Ricky – Un paio di donne nude e un ‘’rimedio a base di erbe medicinali’’ andrebbero bene! Sesso, droga e sausage rolls! In realta mi accontenterei anche solo dei ‘’sausage rolls’’ LOL

Ieuan – Sarei abbastanza soddisfatto di trovare un bel carico di ‘’Vocalzone’’ (Pastiglie per la gola)

Marco – Montare e smontare tutta l’attrezzatura e già incluso nell’essere il gruppo piú importante del pianeta, giusto? :p Quindi dico un bell’idromassaggio rilassante! Magari anche un bel carico di lasagne dopo non guasterebbe!



Website - www.brokenempireband.co.uk
Facebook - https://www.facebook.com/brokenempireuk
Soundcloud - https://www.soundcloud.com/brokenempireuk
YouTube - https://www.youtube.com/channel/UCsP9stBbHI5ulkaiTTRlTbw
Instagram - https://www.instagram.com/brokenempireuk
Twitter - https://www.twitter.com/broken_empireuk Post Edit: