Fitzsimon & Brogan - Intervista e recensione Big Blue World (2018)


1) Bio
Con sede a Londra, Neil Fitzsimon e Bee Brogan mirano a produrre "puro pop per persone di adesso". Neil e Bee erano entrambi membri della band Pretty Blue Gun, che avevano firmato con un'etichetta indipendente, concessa in licenza alla Sony. Hanno pubblicato due album che sono stati acclamati dalla critica. Alcuni dei musicisti ospiti erano membri di The Art of Noise, Dave Bronze (bassista di Eric Clapton), Tobias Boshell (Moody Blues) e Pip Williams, che ha suonato la chitarra nella canzone dei Walker Brothers, 'No Regrets'. Gli album sono stati prodotti da Pat Collier, che ha prodotto il successo internazionale di Katrina and the Waves, 'Walking on Sunshine'. La band partecipò a tournée nazionali in tutto il Regno Unito, fino allo scioglimento.

Neil Fitzsimon, il cantautore, e Bee Brogan, la vocalist, hanno poi continuato a formare una partnership di songwriting / produzione che ha portato l'inserimento delle loro canzoni in Film e TV. Hanno anche scritto un musical, Jack Dagger, che è stato presentato al Greenwich Theatre di Londra per il Musical Futures Award. E' stato anche presentato al Bridewell e al Royal College of Music di Londra. Inoltre, hanno appena fatto inserire una canzone in un film di fantascienza USA. Di recente hanno raggiunto il numero 3 in un classifica di download nazionale francese.

Tutte le canzoni sono scritte da Neil Fitzsimon. Voce, tastiere e batteria di Bee Brogan. Tutte le chitarre suonate da Neil Fitzsimon.

2) Line up  
Neil Fitzsimon e Bee Brogan

3) Suoniamo come
Sarebbe difficile dirlo perché abbiamo molte influenze che includono i Beatles, Elvis Costello, David Bowie, Abba, Prince, Jacques Brel, Morrissey e Nirvana. Suppongo che ora cadiamo in quella nuova categoria che si chiama Indie Dream Pop Rock.

4) Discografia
Il nostro primo album è stato His Latest Squeeze, disponibile su tutti i portali di download. Lo stesso vale per Big Blue World, che è la nostra ultima uscita, e ci sarà un altro album in uscita nell'autunno di quest'anno intitolato, La ragazza che ha gridato amore nel cuore del mondo. Tutti questi album sono stati rilasciati tramite WTPL. Attualmente, il nostro nuovo singolo, Big Blue World, che è tratto dall'album omonimo, è al quinto posto nelle tabelle video di Beat 100.

5) Influenze
La nostra più grande influenza sono i The Beatles. Sono il punto di riferimento che ogni musicista deve sforzarsi di soddisfare.

6) Di cosa scrivete?
Mentre proviamo a scrivere sulle relazioni o sulla mancanza di esse, proviamo ad entrare da una diversa angolazione.

7) La tua performance live preferita finora
Non suoniamo più dal vivo. Siamo un progetto in studio. Ma quando abbiamo suonato dal vivo, abbiamo suonato al Marquee Club, un luogo leggendario che ha visto persone come Jimi Hendrix, The Who, David Bowie e The Rolling Stones.

8) Raccontateci una storia divertente che è accaduta in studio o sul palco
Una volta abbiamo suonato in un posto chiamato Lady Owen Arms a Londra, dove si vedevano dal palcoscenico, i bagni degli uomini. E il finale di ogni canzone sembrava coincidesse con lo sciacquone dei bagni.

9) I vostri dischi preferiti
Neil: I miei tre album preferiti di tutti i tempi sono: With the Beatles di The Beatles, This Year's Model di Elvis Costello e The Rise and Fall di Ziggy Stardust di David Bowie.
Trudie: avrei detto The Rise and Fall of Ziggy, ma Neil mi ha battuto. Così, Back to Black di Amy Winehouse, The Smiths degli Smiths and Man Alone di Frank Sinatra.

10) Un musicista che vi piacerebbe incontrare per una birra
Ci piacerebbe aver incontrato John Lennon. Non mi dispiacerebbe avere una birra con Elvis Costello però. Non so se Morrissey sia un gran bevitore di birra - pensa che preferisca il tè.

11) Cosa chiedereste nel backstage se fossi la band più importante al mondo
Una sigaretta!
https://www.facebook.com/pg/Fitzsimon-And-Brogan-1863499193713039/
https://www.youtube.com/watch?v=DzdYTz0GesA
https://open.spotify.com/artist/4DdsE1EMCORlBi7Gy4oXvR



Questo Big Blue World é senza dubbio un gradevole ascolto, un pop rock raffinato e dove tutto é al posto giusto. Ottima partenza con la title track (vedi link sopra) che ha un incedere rassicurante ma che trasmette anche delle belle vibrazioni. Il pezzo é stato scelto come singolo dalla band ed é sicuramente una scelta azzeccata.

Il rock di Fitzsimon & Brogan é molto velato e i suoni sono sempre abbastanza addomesticati e gentili, nonostante i ritmi siano spesso vibranti. E' il caso di pezzi come Girl in a Gilded Cage o God given right, che seguono le vibrazioni della title track ed atmosfere decisamente rock. Si assestano su lidi leggermente piú tranquilli ma sempre con buon ritmo pezzi come Sea of love, The downing pool e una The only girl con delle linee di basso notevoli e che mi ha riportato alla mente i R.E.M. Durante l'ascolto troviamo anche pezzi senza nessun gain come Snipers target e The wounds are healing che rallentano un po' i ritmi generali del disco.

La produzione é molto curata e tutto suona veramente molto bene, con tutti gli strumenti suonati in maniera impeccabile e le vocals sempre molto curate e precise. Non ho veramente nessun appunto da fare sotto questo punto di vista. Personalmente avrei tagliato un paio di brani per rendere l'ascolto piú scorrevole, ma se seguite le mie recensioni lo dico per almeno il 90% dei dischi in commercio.

Per gusto personale tendo a preferire i pezzi piú strettamente rock di questo disco, ma tutti i pezzi di questo disco, per quanto anche diversi l'uno dall'altro, hanno senso, singolarmente.

Se vi piace il pop rock buttatevi pure in questo Big Blue World, potrebbe piacervi.

Top tracks: Big Blue worlds, God given right

Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Previous Post Next Post