Ascolti di ottobre 2018

In questo ottobre mi sono applicato davvero su pochi album da studio, privilegiando prevalentemente raccolte o colonne sonore, qualcuna anche inaspettata. A quale mi riferisco? A quella di A star is born, ovvero canzoni cantate da Bradley Cooper e Lady Gaga. Strano vero? Estremamente, ma ho trovato quasi tutte le canzoni cantate da Bradley molto piacevoli da ascoltare e un paio di Lady Gaga (che definisco ballate rock) veramente spettacolari. Se vi sentite particolarmente aperte di mente, potete dargli un ascolto. Sappiate che anche Mike Portnoy ha apprezzato molto questa colonna sonora (e, come me, in particolare l'ultima canzone), quindi non mi sono completamente rincoglionito (o forse siamo rincoglioniti in due).

Per il resto ho ascoltato molto una raccolta dei Pink Floyd, quella nuova dei Queen, Bohemian Rhapsody, (ne ho parlato forse pure troppo, recentemente) e il nuovo megacofanetto dei R.E.M. at the BBC con tipo 1500 canzoni. Chiude il capitolo "raccolte" quella dei Blackfield, Open mind.

Come album da studio ho ascoltato con assiduitá solo Cleave dei Therapy? e Ritual dei Soulfly. Di entrambi trovate la relativa recensione sul sito, se siete curiosi. Per finire, merita sicuramente una citazione l'ottimo live di quel fantastico chitarrista che risponde al nome di Marty Friedman, che non penso abbia bisogno di troppe presentazioni se amate il genere hard n' heavy.

E voi? Cosa avete ascoltato durante questo mese?


Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Previous Post Next Post