Recensione: Queen - Bohemian Rhapsody (OST 2018)


Ed eccoci di fronte all'ennesima raccolta dei Queen. A quota quante siamo? Fra live album e raccolte ho perso il conto.

La scusa per quest'ultima uscita é il film Bohemian Rhapsody, di cui penso abbiate sentito parlare spesso, addirittura ben prima della sua realizzazione. Film che tra l'altro è già al cinema e che voglio andare a vedere quanto prima. Magari avrò modo di parlare anche di quello che succede nello schermo ma in questa occasione siamo qui per parlare della colonna sonora e di nient'altro.

Cosa troviamo in questa raccolta, quindi? In realtá tante cose interessanti, anche per un vecchio amante della band come me: pur essedo una sorta di retrospettiva in ordine (vagamente) cronologico e con tanti (abbastanza obbligati) successi della band, troviamo tante versioni alternative e diverse versioni live mai uscite ufficialmente.

Molto interessante Doing all right cantata oltre che da Roger Taylor e Brian May, anche dal vocalist che ha preceduto Freddie quando ancora i Queen erano gli Smile (risulterá meglio la versione finita in Queen I, onestamente) preceduta dal jingle della 20th century fox con la riconoscibilissima chitarra di Brian May. Poi tante ottime versioni live tra le quali spiccano Fat bottomed girl da un live a Parigi, Love of my life dal popolatissimo Rock in Rio e l'intera parentesi di quella che é probabilmente l'esibizione live piú famosa, ovvero il Live aid del 1985. A fine album troviamo anche una versione alternativa di Don't stop me now che mi é piaciuta parecchio, con una chitarra parecchio piu rock rispetto alla versione originale dell'album Jazz.

Insomma, una raccolta che puó fare sia al caso di chi vuole (e deve!) farsi una cultura sulla mitica band inglese sia al caso di vecchi fan come il sottoscritto, grazie a delle chicche gustose. Ci risentiamo prossimamente (credo) per parlare del film.

Tracklist:
"20th Century Fox Fanfare"
"Somebody To Love"
"Doing All Right" revisited (Performed by Smile)
"Keep Yourself Alive" (Live At The Rainbow)
"Killer Queen"
"Fat Bottomed Girls" (Live In Paris)
"Bohemian Rhapsody"
"Now I'm Here" (Live At Hammersmith Odeon)
"Crazy Little Thing Called Love"
"Love Of My Life" (Rock In Rio)
"We Will Rock You" (Movie Mix)
"Another One Bites The Dust"
"I Want To Break Free"
"Under Pressure" (Performed by Queen & David Bowie)
"Who Wants To Live Forever"
"Bohemian Rhapsody" (Live Aid)
"Radio Ga Ga" (Live Aid)
"Ay-Oh" (Live Aid)
"Hammer To Fall" (Live Aid)
"We Are The Champions" (Live Aid)
"Don't Stop Me Now" (revisited)
"The Show Must Go On"

Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Previous Post Next Post