Recensione: Smashing Pumpkins - Shiny And Oh So Bright, Vol. 1 / LP: No Past. No Future. No Sun. (2018)


Ritorno sulle scene per i riuniti Smashing Pumpkins (ad eccezione della bassista D'arcy, fra mille polemiche) che ritornano sul mercato con questo disco dal titolo lunghissimo. Siete pronti? Si chiama Shiny And Oh So Bright, Vol. 1 / LP: No Past. No Future. No Sun. Come avete letto (forse) é il volume uno, il secondo volume potrebbe vedere la luce nel 2019.

Ok, ma come suona questo ritorno di Billy Corgan e soci?

Innanzitutto il disco ha un minutaggio che mi piace (di poco superiore ai 30 minuti) e solamente 8 brani, come si faceva un tempo. Poi, secondo me, suona molto coerente in quanto ha molti elementi della vecchia anima degli Smashing, ma in diversi brani notiamo che i nostri non hanno più 30 anni.

Prendiamo l'opener Knights of Malta, per esempio, dove si nota che la band é a proprio agio con delle sonorità più rilassate e mature. Stesso dicasi per With Sympathy o Alienation. E' una cosa che mi é sempre piaciuta, perché vuol dire che la band prova ad essere coerente con se stessa non provando a tutti i costi a ripetere la vecchia formula che li ha resi famosi.

Ma, come dicevo, c'è anche qualche reminiscenza del passato ed ecco due belle tracce distorte come Solara (vi lascio il video a fondo pagina) e Marchin' on, a mio parere le canzoni migliori del disco dove, tra le altre cose, Jimmy Chamberlin fa un lavoro eccezionale alla batteria. Billy Corgan é grosso modo sempre lo stesso, il suo timbro inconfondibile non é cambiato di una virgola e la sua voce suona come quella dei tempi d'oro.

Shiny And Oh So Bright, Vol. 1 / LP: No Past. No Future. No Sun. (ho fatto copia/incolla, ovviamente) é sicuramente di gradevole ascolto, molto scorrevole e con atmosfere molto diverse al suo interno. Di contro, qualche traccia non é proprio irresistibile e il disco molto probabilmente non passerá alla storia. Per quanto mi riguarda lo sto ascoltando con piacere nonostante tutto, in quest'ultimo periodo. Dategli una chance e fatevi la vostra idea.

Voto 63/100
Top tracks: Solara, Marchin' on

Tracklist:
01. Knights Of Malta
02. Silvery Sometimes (Ghosts)
03. Travels
04. Solara
05. Alienation
06. Marchin' On
07. With Sympathy
08. Seek and You Shall Destroy

Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Previous Post Next Post