Recensione: Biff Byford - School of Hard Knocks (2020)


Quante volte mi é capitato nel corso degli ultimi anni di ripetere che la carretta, nel nostro caro mondo Hard N' Heavy, viene troppo spesso tirata da chi dovrebbe essere tranquillamente in pensione e non dalle nuove generazioni? Ecco, siamo davanti ad un ennesimo caso, l'ex frontman dei Saxon, Biff Byford, alla veneranda etá di 69 anni ci regala questo notevolissimo School of hard knocks, dalla copertina che mi ricorda particolarmente (o forse semplicemente cita) Wally. Avete presente quello che dovete cercare nella serie "Dov'é Wally?" Quello. Ma stiamo andando veramente fuori tema, adesso.

L'elemento che mi é piaciuto di piú in questo disco é la varietá, oltre alla qualitá delle canzoni stesse.
Non mancano le canzoni che ti aspetti da Biff, tipo l'opener, la title track (video a fondo pagina) e pezzi piú tamarri come Pedal to the metal o house of steel. Troviamo anche un pezzo strano e interlocutorio come Inquisitor e un pezzo piú epico con addirittura dei connotati prog, come The pit and the pendulum, forse il mio preferito del disco. Ci sono anche due cover: Scarborough fair di Simon & Garfunkel e Throw down the sword dei Wishbone ash con degli assoli da paura sul finale ed entrambe interpretate con il giusto equilibrio fra personalitá e il rispettare la versione originale. Non é finita qui perché sul finale ci sono anche una bella ballad molto anni 80 come Me and you con un bell'inserimento di sassofono (strumento che in genere odio ma che qui ci sta benissimo) e una bella conclusione con la relativamente rilassata e riflessiva Black and white.

Insomma ce n'é davvero per tutti i gusti in questo School of Hard Knocks, un disco piacevolissimo da ascoltare nella sua interezza, ben prodotto, ben suonato e con davvero pochissimi punti deboli. Complimentissimi a quest'altro dinosauro. Ascolto consigliato.

Voto 75/100
Top tracks: The Pit And The Pendulum, Worlds Collide, Throw Down the Sword.

Tracklist:
01. Welcome To The Show 5:23
02. School Of Hard Knocks 4:21
03. Inquisitor 1:26
04. The Pit And The Pendulum 7:18
05. Worlds Collide 4:39
06. Scarborough Fair 5:08
07. Pedal to the Metal 3:41
08. Hearts of Steel 3:25
09. Throw Down the Sword 7:03
10. Me And You 4:17
11. Black And White 5:18

 
Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Post a Comment

Previous Post Next Post