Recensione Flying colors - Flying colors (2012)


Lo confesso: mi sono avvicinato al disco per ascoltare il 1358734705823404 progetto di Mike Portnoy.  E anche questeo é l'ennesimo supergruppo (si chiamano cosí, no?): il giá citato batterista é accompagnato da Steve Morse, Neal Morse, Dave La Rue e Casey McPherson (ma chi é questo?). Sará il solito progetto per far soldi? Beh probabilmente lo é, ma il risultato é dannatamente buono. Il tutto suona un po' come gli Spock's beard ma impreziositi da una chitarra superiore, che é quella di Steve Morse, che di gusto, suono e tecnica ne ha da vendere, e in questo disco lo dimostra.

Le canzoni suonano sí piene di tecnicismi (sempre di un album prog parliamo), ma anche molto orecchiabili, per dei suoni abbastanza morbidi e soprattutto per il cantato rilassato e sempre in primo piano di Casey Mc Pherson (quello di prima), che alla fine forse risulterá un po' troppo "piatto" e con molte meno frecce al proprio arco di quante non ne abbiano i suoi colleghi, ma che da al progetto quel tocco particolare che magari non avremmo trovato con un cantante "in linea" con gli altri.

Oltre a tanti pezzi ispirati (la splendida opener Blue ocean su tutti), non mancano canzoni che spingono il piede sull'acceleratore (All falls dows), alcune piú "solide" (Shoulda Coulda Woulda, con uno splendido drumming iniziale), quelle radiofoniche (Love is What I’m Waiting For)  e l'immancabile canzone cantata da Portnoy (la ballad Fool in my heart), che comunque é presente in modo massiccio anche nei cori.

Il disco scorre via che é una bellezza, sempre molto ispirato (a parte forse Better than walking away, leggermente piatta rispetto alle altre), ben realizzato, con un suono magnifico e meno prolisso di quello che ci si possa aspettare (a parte la conclusiva Infinite fire, con i suoi 12 minuti), con i musicisti che danno quanto ci si aspetta da loro, senza essere mai invadenti e predominare sugli altri (vero Portnoy?).

Tutto suona veramente al posto giusto in questo Flying colors. Se vi piace il prog rock ascoltatelo, vi piacerá di certo. Gemma inaspettata, per quanto mi riguarda.

VOTO 85/100
Top tracks: Blue Ocean, All falls down, Infinite fire.

Tracklist:
01 : Blue Ocean (7:05)
02 : Shoulda Coulda Woulda (4:32)
03 : Kayla (5:20)
04 : The Storm (4:53)
05 : Forever in a Daze (3:56)
06 : Love is What I’m Waiting For (3:36)
07 : Everything Changes (6:55)
08 : Better Than Walking Away (4:57)
09 : All Falls Down (3:22)
10 : Fool in My Heart (3:48)
11 : Infinite Fire (12:02)

Band:
Steve Morse: Lead and Rhythm Guitar
Casey McPherson: Vocals, Keyboards, Rhythm Guitar
Neal Morse: Keyboard, Vocals
Dave LaRue: Bass Guitar
Mike Portnoy: Drums, Percussion, Vocals
Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Previous Post Next Post