Recensione Elio e le storie tese - L'album biango (2013)


Gli Elio e le storie tese sono invecchiati, dobbiamo riconoscerlo, ma sono decisamente invecchiati bene. Questo album biango è lo specchio di quello che sono adesso: piu' rilassati e più interessati alla completezza musicale, piuttosto che all'irriverenza a tutti i costi, che però non si ci fanno mai mancare.

Cosa cacchio sto dicendo non lo so, ma posso dirvi che questo Album Biango (palese riconoscimento ai Beatles del White album, per le 3 persone al mondo che non l'avessero capito) è un buon disco, magari non tra i loro migliori, ma senza dubbio un buon disco: molto ben suonato, rilassato ma divertente, soprattutto nei brani già conosciuti prima dell'uscita, ovvero Complesso del primo maggio e La canzone mononota. Assolutamente meravigliosa la prima, con citazioni e prese in giro dei complessi non completamente "accordati", che suonano sempre la stesse cosa, la musica balcanica e di tutti quelli con 2 cantanti (tipo Linea 77). Eugenio Finardi gli da una mano con l'intro della canzone.

Qualche risata è assicurata anche ascoltando Il ritmo della sala prove (chi frequenta o ha frequentato le sale prove si fará di sicuro due risate), Enlarge your penis (dalle famosissime pubblicità spam su internet), Lampo (per i fanatici dei "flash" ad ogni costo) e Come gli Area (tributo alla "Elio maniera" alla band di Demetrio Stratos). Aggiungiamoci qualche ottimo inserimento di Mangoni e qualche sketch geniale tipo quello della televisione russa che cita Toto Cutugno.

Parere personale è che peró, di questo disco, in un ipotetico Greatest hits della band, finirebbe solo Complesso del primo maggio che sono sicuro avete già ascoltato più volte parecchio tempo prima l'uscita dell'album (nel caso non l'aveste fatto, sciaguratamente, la inserisco al termine della recensione). Il resto dell'album è gradevole sì, ma con un po' di mordente in meno del solito, l'etá avanza per tutti e ripetersi con la stessa irriverenza dei vent'anni non deve essere cosa semplice.
In ogni caso, sempre lunga vita agli Elii, ce ne fossero di gruppi come loro in Italia...
Gustatevi Complesso del primo maggio!

Voto 65/100
Top tracks: La canzone mononota, Complesso del primo maggio, Come gli Area.

Tracklist:
1. Televisione russa
2. Dannati Forever
3. La canzone mononota
4. Il ritmo della sala prove
5. Lettere dal www
6. Enlarge your penis
7. Lampo
8. Luigi il pugilista
9. Una sera con gli amici
10. Amore Amorissimo
11. Il tutor di Nerone
12. Reggia (Base per Altezza)
13. Come gli Area
14. A Piazza San Giovanni
15. Complesso del Primo Maggio
Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Previous Post Next Post