Recensione: Hairbangers - Fight and run (EP 2013)



Gli Hairbangers sono una band hard n' heavy nata in quel di Savona nel 2012. Dopo varie vicissitudini e cambi di line-up hanno rilasciato un EP a fine del 2013 - Fight and run, che andiamo a recensire adesso.

Lo spirito della band é ottimo e le composizioni sono davvero accattivanti e con il piglio giusto. Ci sono peró delle cose che non vanno... Saró diretto e senza troppi giri di parole: la qualitá della registrazione é sotto standard per il 2014. O meglio, se il prodotto é una demo (come indicato da qualche parte) é accettabile, se é un EP (come indicato da qualche altra parte), secondo me non lo é: il suono dei piatti é discutibile, le chitarre sono a volte "zanzarose" e la voce ha una produzione non all'altezza. A proposito della voce: dico subito che non sono un amante delle voci femminili nel rock/metal (quelle che mi piacciono davvero si contano sulla dita di una mano: Beth Hart, Lzzy Hale e Skin), ma in questo caso c'é proprio un'incongruenza di fondo, secondo me. Oltre a qualche incertezza nell'esecuzione e a qualche nota "ballerina", c'é la tonalitá delle canzoni che secondo me, nella maggior parte dei casi, non é adatta ad una voce femminile, ma ad una voce maschile. Si sente infatti che la voce non esprime il suo massimo, viaggiando "sotto giri". Le composizioni andrebbero alzate di tono, secondo me, per aiutare la voce di Luisa a rendere al massimo.

Peró, come dicevo in apertura, l'atteggiamento é quello giusto e le canzoni sono decisamente Ok e questa é sicuramente un'ottima base dalla quale partire. Il ritornello di Screaming, l'intera Hairbangers, la seconda parte di Fight and run con un bel solo e un'ottima parte strumenta stile NWOBHM, sono infatti davvero godibili. Buona anche la cover Cherry bomb dei Runaway.

Con un po' di esperienza in piú e con qualche accorgimento qui e li, potremo sentire parlare degli Hairbangers, in futuro. In bocca al lupo!

Tracklist:
1) Screaming
2) Hairbangers
3) Liar
4) Fight and run
5) Cherry bomb (Runaways' cover)

Contatti:
-Facebook : https://www.facebook.com/Hairbangersofficial?fref=ts
-ReverbNation: https://www.reverbnation.com/hairbangers?profile_view_source=profile_box
-YouTube OfficialChannel: http://www.youtube.com/user/Hairbangers
-SoundCloud: https://soundcloud.com/hairbangersavona

Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Previous Post Next Post