Il basso di ...And Justice For All

Ok, se siete fan dei Metallica probabilmente potete anche smettere di leggere perché conoscete giá tutto da tempo.

Si tratta in pratica della vecchia questione di ...And justice for all, famoso album del 1989 e il primo con Jason Newsted al basso (che sostituí il povero Cliff Burton). Ecco, in quell'album il basso é praticamente inesistente, a volume praticamente azzerato.

Il produttore del disco, Steve Thompson ha recentemente dichiarato a Ultimate-Guitar.com che non é stato lui a volerlo cosí, ma era Lars Ulrich che gli chiedeva costantemente di abbassare il volume, nonostante lui non fosse d'accordo.
Se volete conoscere il dettaglio delle parole vi consiglio di leggere l'intervista citata (in inglese), davvero molto interessante. Tra l'altro Thompson é particolarmente sensibile all'argomento ed é per lui un nervo scoperto perché il lavoro fatto porta il suo nome e tutti pensano sia stato lui l'artefice di quel suono asciutto come un barile di sabbia (cit).

Da qualche anno si trova in rete "...And Justice for Jason", copia di "...And justice for all" dove il basso é perfettamente udibile e "a livello" degli altri strumenti. Il disco suona diversamente, ammettiamolo. Nel caso vi siate accorti della mancanza del basso nella vostra copia originale (tse, originale) e ne soffrite, potete rimediare con questa sotto.


Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Previous Post Next Post