Recensione: Motorhead - Bad Magic (2015)


Non c'è nulla da fare, questi non si fermano più.
Abbiamo capito che fino a che Lemmy un giorno (speriamo lontano) non si rialzerà più dal palco, i Motorhead saranno sempre con noi, in ogni festival e con album ogni due anni. Questo è dannatamente rock n' roll.
Certo, la salute non sta proprio dalla parte di Lemmy, costretto un paio di giorni fa ad interrompere un concerto per problemi respiratori e dopo l'episodio in cui si é confuso cantando Ace of Spades sulla base di Overkill al recente Glastonbury.

Come commentare l'ennesimo album dei Motorhead quindi? La descrizione della musica è quanto di più inutile possa fare, i Motorhead fanno la stessa musica da 40 anni. Anche le stesse copertine, grosso modo. Quello che posso giudicare, semmai, è se c'è l'ispirazione o meno. Beh, ogni volta mi stupisco, ma devo dire che l'ispirazione ć'è eccome. Non chiedetemi dove la trovino, dopo tutti questi anni di carriera e tutti i relativi acciacchi, ma è sempre lí. I ritmi sono alti e i nostri picchiano ancora come se avessero 30 anni. Non ci credete vero? Cliccate play sul video al termine della recensione e vedrete...

In realtà cosa so cosa cacchio di dire, le canzoni sono tutte di livello e suonano dannatamente Motorhead, sin dall'opener Victory or die. Fare una recensione dei Motorhead è allo stesso tempo la cosa più facile e più difficile del mondo, cosa c'é da dire? Vabbè io taglio corto e mi limito a qualche dettaglio: nella traccia 5, The Devil, l'assolo è suonato nientepopodimeno che da Brian May, poi voglio segnalare l'ennesima canzone che parte come Ace of spades, Thunder & Lightning, la bella semi-ballad Till the end e la riuscitissima cover dei Rolling Stones, Sympathy for the devil, eseguita con grandissima classe, la canzone non é assolutamente facile da coverizzare in quanto molto particolare. Ma i 3 anz ehm ragazzotti, l'hanno decisamente fatta loro.

Sapete esattamente cosa aspettarvi. Se vi piacciono i Motorhead, andate sul sicuro.

Voto 71/100
Top tracks: Victory or die, Till the end, Sympathy for the devil

Tracklist:
01. Victory or Die
02. Thunder & Lightning
03. Fire Storm Hell
04. Shoot Out All of Your Lights
05. The Devil
06. Electricity
07. Evil Eye
08. Teach Them How to Bleed
09. Till the End
10. Tell Me Who to Kill
11. Choking on Your Screams
12. When the Sky Comes Looking for You
13. Sympathy for the Devil (Rolling Stones cover)


Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Previous Post Next Post