Recensione: il dEli - Lo stupido che canta (2017)


Recensione a cura di Fadi Musa



“Lo stupido che canta”, il compendio di un artista a tutto tondo.


“Lo stupido che canta” non è un semplice album, bensì il compendio di un artista.

Roberto Deliperi, alias il dEli, è uno scrittore, musicista e cantante in attività dal 1992. Il ruolo da lui ricoperto da allora è sempre stato quello di turnista e collaboratore esterno. Ha messo infatti le sue doti di artista al servizio di numerosi progetti (Federico Sizzano, Magnesia Beggar, Satanic Friends House, Les Enfants Sadique, Cyrus Gabrysch e Benjamin Bloom), ha scritto brani, composto mix, suonato e cantato per molti suoi colleghi, e contribuito alla creazione di numerose opere.

Dopo cotanta frenetica e generosa attività, la produzione e lavorazione di un album solista è stata, secondo le parole del protagonista stesso, frutto di una necessità spontanea, un bisogno impellente ed ingombrante di comporre qualcosa solo per sé, di fornire un lascito, una traccia personale e unica nel labirintico panorama musicale nazionale. Qualcosa che fosse suo, che ricalcasse tutte le esperienze vissute e l'ampia cultura musicale sviluppata. “Lo stupido che canta” è esattamente questo.

Un disco eterogeneo, difficilmente inquadrabile in genere preciso, tanto meno traducibile in un'unica lingua. L'artista infatti, che ha lavorato sia in Italia che in Gran Bretagna (nella cui capitale tutt'ora risiede da una decina d'anni circa), ha deciso di utilizzare sia la lingua di Dante che di Shakespeare, rendendo ogni brano un libro a parte svincolato completamente da quello precedente per genere, stile e strumentazione.

L'unico fil rouge de “Lo stupido che canta” è proprio lui, il dEli, che nel processo creativo si è divertito e sbizzarrito ad esplorare tanti territori, per toccare ogni parte della sua sapienza in campo musicale, per vedere che effetto fa lasciar correre la mente e accompagnare le idee che sgorgano sul momento.

Se probabilmente, data la struttura dell’album, non riuscirete ad apprezzare tutti i brani, certamente ne troverete almeno uno di cui vi innamorerete.

https://soundcloud.com/ildeli/sets/il-deli-lo-stupido-che-canta-full-album

https://www.facebook.com/lostupidochecanta/
Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Previous Post Next Post