Recensione: Whitesnake - The rock album (2020)

Non so se c'era bisogno di un'altra raccolta (anzi, di altre 3) dei Whitesnake ma devo ammettere che questa é una bella idea, perlomeno, secondo il mio gusto. The Rock album é la prima delle tre e comprende quello che é il materiale Rock (appunto) della band di Coverdale. Seguiranno nei mesi a venire le altre due chiamate Love songs e The blues album e, credo che i titoli siano abbastanza esplicativi da non dovervi spiegare cosa conterranno.

La raccolta che vediamo oggi vede materiale rivisitato abbastanza pesantemente (in positivo) dal punto di vista sonoro con un'accoppiata Remix/remaster che da alle canzoni un suono molto piú robusto rispetto alle versioni originali. The rock album contiene materiale uscito dall'84 al 2011 e vede obbligatoriamente superclassici della band come Still of the night e forse la loro piú nota in assoluto Here I go again, di cui vi lascio il solito link a fondo pagina. Certo, probabilmente si poteva mettere qualche pezzo in piú dal mio preferito Slip of the tongue (qui rappresentato da uno dei pezzi che meno preferisco dell'album, Judgement day) e forse manca qualche pezzo qui e li, ma non voglio fare troppo il pignolo.

La bizzarra She gives me é presa in prestito, invece, dall'album solista di Coverdale Into the light mentre Always the same non era presente fino ad oggi in nessuna release ufficiale. Se volete saperne di piú, ci ho fatto un video, qualche tempo fa. L'anteprima é discutibile, sono d'accordo con voi.


L'ascolto o acquisto potrebbe essere una buona occasione per rispolverare del materiale che non ascoltate da tanti anni o addirittura per scoprirlo, il tutto condito da un suono notevolmente migliorato, come dicevo in precedenza.

Non sono un fan delle raccolte e spesso faccio il pignolo su questo e quello, ma questo The rock album, ci piace.

CD Track Listing:
1. “Still Of The Night”
2. “Best Years”
3. “Tell Me How”
4. “Love Ain’t No Stranger”
5. “All Or Nothing”
6. “Give Me All Your Love”
7. “Can You Hear the Wind Blow”
8. “Restless Heart”
9. “Anything You Want”
10. “Here I Go Again”
11. “Judgement Day”
12. “She Give Me”
13. “Crying”
14. “Can’t Stop Now”
15. “Always The Same”
16. “Forevermore”


Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Post a Comment

Previous Post Next Post