Recensione: Robert Plant - Digging Deep: Subterranea (2020)


E' da poco uscita una raccolta di uno sconosciuto di nome Robert Plant
Il bizzarro titolo é Digging Deep: Subterranea e comprende canzoni dal 1982 ai giorni nostri, tutte estratte da tutti gli 11 album da solita di Plant. Dicevo del bizzarro titolo, che é stato preso da un podcast che Robert sta curando ultimamente.

Penso conosciate grosso modo la carriera solista di Robert, che é decisamente diversa rispetto a quella che abbiamo presente un po' tutti dei Led Zeppelin: Mr.Pianta (suona figo in inglese, parecchio meno in italiano) é piú orientato sul Folk che sull'Hard rock, quindi se cercate materiale in stile Whole lotta love, Black dog etc etc, potete decisamente lasciare perdere questa raccolta e praticamente tutte le uscite di Plant dalla fine della band che lo ha reso una leggenda. 

Come gusto personale, non amo particolarmente il repertorio solista di Plant, ma mi sono piaciute molto le sonoritá dell'ultimo Carry Fire, qui rappresentato da New World... e da Dance with You Tonight.

Ben 9 tracce di questo Digging Deep: Subterranea sono state estratte dagli album Fate Of Nations ( 5) e da The Principle Of Moments (4) mentre i "completisti" (esiste questo termine?), saranno costretti ad acquistare la raccolta per i tre inediti presenti, ovvero Nothing Takes the Place of You, per la notevole Charlie Patton Highway (Turn It Up – Part 1) e per Too Much Alike, in collaborazione con tale Patty Griffin. Aggiungo anche che i pezzi piú datati sono presenti in versione rimasterizzata del 2006. Se siete confusi dalla scaletta o volete maggiori delucidazioni, ve la lascio a fine recensione, come sempre.

In conclusione, come ho giá detto precedentemente non sono un grande fan di Plant, quindi non so se consigliarvi la raccolta, ma se lo siete fará sicuramente al caso vostro, per avere un quadro di quanto pubblicato fino a questo momento o per andare a riscoprire materiale che avete ignorato fino a questo momento. In ogni caso, lunga vita a Robert Plant.

CD1
Rainbow
Hurting Kind
Shine It All Around
Ship of Fools
Nothing Takes the Place of You *
Darkness, Darkness
Heaven Knows
In the Mood
Charlie Patton Highway (Turn It Up – Part 1) *
New World...
Like I’ve Never Been Gone
I Believe
Dance with You Tonight
Satan Your Kingdom Must Come Down
Great Spirit (Acoustic)

CD2
Angel Dance
Takamba
Anniversary
Wreckless Love
White Clean & Neat
Silver Rider
Fat Lip
29 Palms
Last Time I Saw Her
Embrace Another Fall
Too Much Alike (Feat. Patty Griffin) *
Big Log
Falling in Love Again
Memory Song (Hello Hello)
Promised Land

* inediti
Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Previous Post Next Post