Recensione: Alice Cooper - Detroit stories (2021)


Alice Cooper si ripresenta al pubblico con un vero e proprio tributo alla propria città d'origine. Questa é la sintesi di questo nuovissimo Detroit stories, che divide la sua tracklist fra pezzi inediti, cover e riedizioni di pezzi vecchi.
 
L'album vede in formazione dei musicisti di Detroit (non posso farci nulla ma ogni volta che scrivo questa parola  vedo Benigni in versione Johnny Stecchino pronunciare "E io che l'avevo mandata a studiare a Detroit..." Scusate ma dovevo dirvelo): Paul Randolph al basso, Johnny Badanjek alla batteria e Wayne Kramer degli MC5 alle chitarre. Dove é stato registrato l'album? Ovviamente a Detroit, Rustbelt studios.

L'opener é Rock 'n' roll, pezzo dei Velvet underground che Alice fa immediatamente suo, con tutta la sua personalitá e la classe del caso (con l'aiuto di Joe Bonamassa alle chitarre), poi Our Love Will Change The World degli Outrageous cherry che piú anni '60 non si puó, avevamo visto insieme Social Debris (clicca per il primo ascolto), che mi aveva convinto sin dal primo secondo, il Motown che non ti aspetti di $1000 High Heel Shoes, la blueseggiante Blues and in love, le divertentissime Indipendence Dave, Sister Anne e Shut Up And Rock e la arrabbiata I hate you, la macabra, ma positiva nel messaggio sociale Hanging On By A Thread - Don't Give Up... Questo disco ne ha davvero per tutti i gusti, sempre con la qualitá garantita di uno straordinario artista nato Vincent Fournier.

Alice Cooper mostra sempre una classe invidiabile e a 73 anni trova modo di divertirsi con questo istrionico omaggio alla sua cittá natale. Un disco forse non fondamentale ma sicuramente molto divertente e freschissimo. Ce ne vorrebbero di piú di artisti come lui.

Voto 70/100
Top tracks: Social Debris, Indipendence Dave, Sister Anne.

Tracklist:
01. Rock ‘n' Roll
02. Go Man Go (Album Version)
03. Our Love Will Change The World
04. Social Debris
05. $1000 High Heel Shoes
06. Hail Mary
07. Detroit City 2021 (Album Version)
08. Drunk And In Love
09. Independence Dave
10. I Hate You
11. Wonderful World
12. Sister Anne (Album Version)
13. Hanging On By A Thread - Don't Give Up
14. Shut Up And Rock
15. East Side Story (Album Version)
Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Post a Comment

Previous Post Next Post