Recensione: Pink Floyd - Live At Knebworth 1990 (2021)


Nuova (o qualcosa del genere) uscita per i Pink Floyd che rimettono sul mercato il loro vecchio live a Knewborth (giá presente in formato video nel Later years box) dove la band si esibí in veste di headliner in un concerto a scopo benefico che includeva artisti di primissima fascia quali Paul McCartney, Dire Straits, Genesis, Phil Collins, Mark Knopfler, Robert Plant, Cliff Richard e Eric Clapton e Tears for fears e cui profitti erano destinati alla BRIT School. Il concerto fu un evento cosí importante che fu anche trasmesso in mondovisione da MTV.

Ma veniamo al contenuto di Gilmour e soci: la scaletta proposta dalla band vede solo sette tracce e la durata della setlist é di soli 55 minuti, ma le tracce sono decisamente scelte bene e "per tutti" (si fa cosí quando ci si esibisce in dei festival, no?) : si comincia con Shine on you crazy diamonds (parte 1-5) poi le famosissime The great gig in the sky (con la vocalist originale presente nell'edizione da disco, Clare Torry), Wish you were here, Money, una Comfortably numb dalle strofe cantate a piú voci che proprio non riesco a digerire (vi lascio il video a fondo pagina, magari fatemi sapere se siete d'accordo con me), ma con David Gilmour che poi si fa perdonare con uno degli assoli piú belli della storia del Rock. Chiude la breve setlist una molto energica Run Like Hell, sicuramente fra le mie preferita dell'intera esibizione, con delle strofe cantate in maniera molto energica dai tanti componenti presenti sul palco (ma senza quel Roger Waters che purtroppo lasció la band qualche anno prima).

Se siete fan accaniti della band, quindi, sono sicuro sicuro che avete giá visto questo live e lo conoscete sin dal 1990, ma magari siete tentati di farlo vostro in edizione audio. Io onestamente non faccio parte di questa categoria ma in questi giorni lo sto ascoltando molto spesso e me lo sto godendo.

Tracklist:
1 Shine On You Crazy Diamond, Parts 1-5
2 The Great Gig In The Sky
3 Wish You Were Here
4 Sorrow
5 Money
6 Comfortably Numb
7 Run Like Hell

Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Post a Comment

Previous Post Next Post