Opinione: il rock sta morendo?



Il rock sta morendo? Guardate questi qui in alto.

La riflessione nasce spontanea, guardando qualsiasi bill di qualsiasi festival: prendiamo il gods of metal di quest'anno, gli headliner saranno:
-Manowar (30 anni di attività)
-Guns n' roses (che preferisco chiamare Axl rose, comunque 25 anni di attività),
-Motley crue (30 anni di attività)
-Ozzy Osbourne (devo davvero fare il calcolo?)

Faccio altri nomi di "soliti" headliner: Iron Maiden (30), Metallica (30) Megadeth (30) Judas priest (40) Slayer (30) Bon Jovi (30) Pearl jam (20) Bruce Springsteen (40) Aerosmith (40) Dream Theater (quasi 25), Green day (20) R.e.m (30) Bryan Adams (30), Van Halen (35), senza considerare i sempre attivi Deep purple, Rolling stones o Bob Dylan...
Vabbé, potrei continuare nominando altri gruppi storici, ma mi sa che il concetto é chiaro: il pubblico, ancora oggi, é mosso da gruppi con la media di 30 anni di attività.

E il ricambio generazionale? Dov'é il ricambio?
A memoria, gli unici gruppi "nuovi" che oggi "spostano" le masse sono i Muse, seguiti dai Foo fighters (che comunque hanno quasi 20 anni) e in piccolo, forse, dagli Alter bridge.
Ci sono stati i System of a down, che hanno iniziato la loro carriera alla grande, ma si sono sciolti praticamente subito. Sono sicuro che ne sto dimenticando qualcuno, ma non credo che cambi molto la sostanza del mio discorso.

La mia domanda é: tra 10 anni chi avremo come headliner nei festival?
Seguita da: esisteranno ancora i grandi festival? Per assistere ad un grosso evento come il Rock in rio, dovremo aspettarci che Bruce Dickinson tiri la carretta correndo da una parte all'altra del palco a 60 anni suonati (cosa in cui spero, francamente) o vedere Ian Gillan cantare sulla sedia a rotelle e Jimmy page suonare in streaming dalla casa di riposo?

Di chi sia la colpa non lo so. Sará la mancanza di nuovi talenti? Tutto é giá stato detto? Mondo discografico cambiato (in peggio)? C'é da dire che una volta MTV passava in rotazione ottima musica mentre se la accendiamo oggi... Beh io non lo faccio neanche piú da molti anni.

Come la pensate? Dite la vostra.
Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Previous Post Next Post