Recensione: Skunk anansie - Black traffic (2012)


Gli Skunk anansie sono tornati!
Aspettate, non stiamo parlando di un disco epocale, questo Black traffic é "solamente" un lavoro onesto ma fortunatamente lontano anni luce dal terrif.. ehm discutibile Wonderlustre, anche se non accostabile ai primi 3 dischi della band, nonostante ne mantenga le caratteristiche.

Si parte in quarta con I will break you, e giá da questo pezzo si capisce come l'album sará (fortunatamente) orientato sulle sonoritá rock e non sulle sonoritá da ninna-nanna del precedente.
I primi tre pezzi hanno un bel tiro, soprattutto Spit you out, che é una delle mie preferite di Black traffic. I Hope You Get To Meet Your Hero ci riporta alle belle atmosfere che esaltano la voce di Skin e gli arrangiamenti (orchestrali) della band. I Believed in you é il primo singolo dell'album, diretto, orecchiabile, rock. Mi piace. Anche la seguente Satisfied mi piace (che bella recensione, eh ?), aggressiva e potente al punto giusto.

Seguono 3 pezzi abbastanza discutibili, 3 semi ballad che abbassano la media dell'album, che fino a qui procedeva a ritmi molto, ma molto buoni. Soprattutto Drowning potrebbe causarvi degli attacchi di panico o di sconforto, ma non perché la canzone vi prenderá in maniera tale da immedesimarvici, ma perché vorreste distruggere lo stereo o mangiare gli auricolari per smettere di ascoltarla. Sará stata scritta nel periodo Wonderlustre, chissá... Fortunatamente arriva Sticky Fingers In Your Honey a risollevarci, che mi ricorda molto le atmosfere sbarazzine del loro album migliore Stoosh. Davvero un bel pezzo. Una ballad finalmente all'altezza é la conclusiva Driving down che ci ricorda che gli Skunk anansie sono molto bravi (quando vogliono) con le atmosfere rilassate.

Le canzoni di Black traffic sono abbastanza semplici: struttura lineare e breve durata, e questo non é per forza un male. Gli arrangiamenti sono sempre molto curati, cosí come la magnifica sezione ritmica (quanto spinge il bassista) e quella  (finta?) orchestrale.
A me il disco é piaciuto, buona energia, buona prova dei singoli, peccato solo per il calo di tensione con quelle tre ballad centrali. Ah, se non l'aveste ancora fatto, andate a vederli dal vivo perché sono una bomba.

Voto 65/100
Best songs: Spit you out, I Believed in you, Sticky fingers in your honey
Skip song: Drowning 

Tracklist:
01. I Will Break You
02. Sad Sad Sad
03. Spit You Out
04. I Hope You Get To Meet Your Hero
05. I Believed In You
06. Satisfied
07. Our Summer Kills The Sun
08. Drowning
09. This Is Not A Game
10. Sticky Fingers In Your Honey
11. Driving Down
Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Previous Post Next Post