Recensione: Stereophonics - Graffiti on the train (2013)


Chi calcola ancora gli Stereophonics? Non lo so, ma mi va di scrivere lo stesso una breve recensione. Ho conosciuto la band ad un festival, qualche anno fa. La band in sede live mi è piaciuta parecchia, esibizione onesta, sincera, senza troppi fronzoli. Molto più rock rispetto a quello che traspare su disco. Ho acquistato il precedente Keep calm and carry on al supermercato per una sterlina ed essendomi piaciuto abbastanza, è risultato uno dei miei album preferiti per qualità/prezzo (sfido io, a quel prezzo), quindi mi sono avvicinato a questo nuovo album: Graffiti on the train. 

L'album in verità è poco etichettabile, ogni canzone ha una storia diversa rispetto alle altre. In realtà per nessuna di loro ci si stropiccia le orecchie, ed il disco scorre abbastanza tranquillamente senza troppi sussulti ma senza neanche cadute di tono: episodi rock (We share the same sun, Catacomb), trombe (Roll the dice), ballad (Graffiti on the train, No one's perfect), sperimentali (Violins and tambourines), elettronici (In a moment) e blues soul (Been caught cheating).
A proposito dell'ultima canzone, la trovo sicuramente il punto più alto dell'album. Il gruppo prova una veste anni 50 ma gli calza perfettamente. Ascoltare per credere, davvero una bellissima interpretazione, canora soprattutto. Uno dei punti più bassi del disco, invece, arriva alla traccia 4 con Take me, dove troviamo un duetto tra Kelly Jones e la sua ragazza. La canzone in se non è male, l'interpretazione della ragazza invece si.

Disco relativamente breve, ma che ha il pregio di non avere troppo pretese, proponendo della musica molto variegata ma sempre di discreta qualità, anche senza farci sobbalzare dalla sedia, a parte probabilmente la traccia 8. Una sufficienza la merita di certo.

Voto 60/100 (appunto)
Top tracks: Been caught cheating, We share the same sun, Catacomb
Skip track: Take me

Tracklist:
1. 'We Share The Same Sun'
2. 'Graffiti On The Train'
3. 'Indian Summer'
4. 'Take Me'
5. 'Catacomb'
6. 'Roll The Dice'
7. 'Violins And Tambourines'
8. 'Been Caught Cheating'
9. 'In A Moment'
10. 'No One's Perfect'

Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Previous Post Next Post