Recensione: Midnite Sun - Anyone Like Us? (2012)



Pronti ad un hard rock carichissimo? 
Sí perché questo Anyone like us? dei Midnite sun é proprio bello carico: una sorta di hard rock vecchia scuola ma con suoni "pompati" moderni. A proposito di suoni "grossi" e carichi, forse hanno persino esagerato con i suoni delle chitarre, che risultano spesso troppo sature nei riff. 
Ma aspettate, non corriamo, ci arriviamo dopo, prima introduco velocemente la band: 
in attivitá dal 2000 e con tanti cambiamenti di line-up all'attivo, i Midnite sun hanno pubblicato il loro primo disco nel 2005 dal titolo Groovin'sexplosion e nell'ultima decade hanno avuto un'intensissima attivitá live avendo avuto, tra le altre cose, anche l'opportunitá di aprire i concerti ad artisti del calibro di U.D.O., Ian Paice, Lynch mob e Ripper Owens.

Ok, ritorniamo a questo Anyone like us?, dicevamo: chitarre "grosse" a servizio di un hard rock vecchia scuola, con un cantato anch'esso vecchia scuola. Chiarisco che l'abusato termine "vecchia scuola" (bastaaaa) é un complimento per il sottoscritto, in quanto fan accanito di band quali Skid row, G N' R, e compagnia bella.

Il disco parte ottimamente con l'opener Lost in a killing field, gran bel pezzo, che mi ricorda lo stile del John Norum solista. Le chitarre sono grosse (a volte pure troppo, dicevamo prima) á lá Zakk Wylde con fraseggi molto cari a Slash, sicuramente due artisti che hanno ispirato i chitarristi dei Midnite Sun. 
Questo disco scorre che é una bellezza: ottime canzoni, vario e senza nessun punto debole/riempitivo, brani come Mind the gap, Right the wrong way e Inferno risulteranno sicuramente molto graditi a tutti gli amanti del genere. 
Proseguendo con l'ascolto troviamo Fault, che é la classica ballad (molto buona, per altro) di metá disco. Unbreakable e Cannibal love non fanno altro che confermare quanto di buono detto fino ad ora e...hey aspetta, ma io 'sta canzone la conosco.. é The look dei Roxette, che rende molto bene anche in chiave rock, bella cover.
Chiude l'album la tranquilla e malinconica Postcard from my life, anche qui si respirano gli anni 80 e l'album si chiude in bellezza nel migliore dei modi. 

Da amante del genere non posso fare altro che promuovere a pieni voti il disco e la band. 
Questo Anyone like us? é un disco da spararsi in auto a tutto volume, magari con i finestrini abbassati e le corna.... Rock n' roll!

Top tracks: Lost in a killing field, Right the wrong way, Cannibal love.

Tracklist:
1. Lost In A Killing Field
2. Mind The Gap
3. Right Wrong Way
4. Inferno
5. Lady Bullet
6. Fault
7. Unbreakable
8. Cannibal Love
9. The Look
10. Postcards From My Life
Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Previous Post Next Post