01/07/13

Recensione: The Eightball - Adda River (EP)



I The Eightball, rock n' roll band milanese che si é unita per questo progetto circa due anni fa, propone (a detta loro) un mix di rock n' roll misto a glam con una spruzzatina di punk, io, dopo l'ascolto del loro EP non posso fare altro che confermare. La band, sin dagli esordi si é fatta conoscere grazie ad una buona e intensa attivitá live, vero punto forte del quartetto. Non é escluso che abbiate giá sentito qualcosa di questi ragazzi: Sky sport ha, infatti, “suonato” un loro pezzo per alcuni mesi sui propri canali, niente male come inizio. Ad ottobre 2012 e’ uscito il loro primo EP, questo Adda river, composto da cinque pezzi registrati l’estate scorsa con l’aiuto di Gianluca Amendolara, fonico dei Punkreas. 


All'ascolto, Adda river ci propone un punk rock abbastanza canonico impreziosito da altri dettagli, le chitarre, infatti si avvalgono di alcuni arrangiamenti a volte Rock n'roll altri tipicamente Hard Rock, mentre la voce si assesta piú su linee canoniche punk anni 70, con tutte le "sguaiature" (me lo passate il termine?) del caso.
La musica proposta dagli Eightball é abbastanza semplice e molto facile da metabolizzare, i pezzi sono tutti grintosi e allo stesso tempo tutti molto orecchiabili. Su tutte, spiccano Gimme gimme rock n'roll e Double pussy superstar, mentre Not ready for romance ci propone qualcosa di diverso, con un incedere che mi ha riportato alla mente The passenger di Iggy pop.

Ep molto orecchiabile e che si ascolta con facilitá e piacere, un grande in bocca al lupo a questi ragazzi... aspettiamo l'album adesso!

Tracklist:
1) Chenge my brain
2) The eightball
3) Not ready for romance
4) Double pussy superstar
5) Gimme gimme rock n' roll.


The Eightball Are:
Davide “Capitan Davo” Beretta voce e chitarra
Dario “The Chef” Biglino chitarra cori
Davide “Mr Thunderbird” Loprieno basso cori
Giacomo “Dirty Jack” Monzani batteria

Share: