Top 10: Canzoni tristi


Attenzione, ascoltare per intero questa playlist potrebbe avere degli effetti devastanti, state molto attenti. Ringrazio tutti per i numerosi suggerimenti (appropriati) forniti attraverso le pagine Facebook e Twitter, avrei potuto benissimo fare una top 50 invece che una top 10.

C'é poco altro da spiegare: come da titolo, ecco delle canzoni che, se siete indecisi se farla finita o meno, vi faranno decidere di sicuro. Cliccate sul titolo per vedere il video, nel caso non lo vediate.

La classifica é stata approvata da Mariottide, quello che vedete in alto.

Cominciamo:

10) Black Sabbath - Solitude
La perfetta colonna sonora se vi trovate in una zona incontaminata/desertica e magari volete morirci. Vi auguro di no, ovviamente.


9) Nazareth - Love hurts
Sembrerebbe la solita ballad, anzi, forse lo é, ma l'interpretazione del cantante la rende terribilmente straziante alle mie orecchie. Soffro quasi per lui che é stato lasciato (qualcosa come 40 anni fa). Soffro anche per la bruttezza del video, ma quella é un'altra storia.


8) Zakk Wylde - Too numb to cry 
Dello stesso artista mi é stata giustamente segnalata In this river (canzone dedicata al chitarrista Dimebag Darrell, assassinato da uno squilibrato) che dovrebbe entrare di diritto in questa top 10. Peró, non so perché, trovo piú malinconica questa Too numb to cry. Beccatevi questi 2 minuti di tristezza pura.

7) Nirvana - Something in the way
Quando Kurt si mette a fare il malinconico ce n'é davvero per pochi.
In Something in the way ci racconta il suo presunto periodo "homeless" sotto un ponte, dove entra in contatto con la natura e altre robe incomprensibili.


 6) Dream theater - Disappear
La canzone é triste e malinconica, con delle atmosfere efficacissime nel caso cercaste il suicidio.
Aggiungiamoci il fatto che é prolissa fino all'ennesima potenza e il gioco é fatto. Cliccate sul titolo e vi apparirá come per magia.

5) Pearl jam - Last kiss
Beh, cosa ci trovo mai di triste in questa canzoncina dall'incedere allegro?
Il testo parla di una coppia di giovani innamorati che ha un incidente automobilistico e lei muore sulle braccia di lui. Ecco, contenti adesso? Godetevi tutto l'incidente passo dopo passo, vi ho trovato il lyric-video.


4) Alice in Chains - Down in a hole
Ecco altri che non hanno bisogno di essere incitati per fare qualcosa di triste.
Facile pescare qualcosa dalla discografia degli Alice in chains, ci sarebbe l'imbarazzo della scelta. Un testo che fa rima con allegria.

3) R.e.m. - Everybody hurts
Un grande classico della tristezza (sembra quasi una citazione di Cecco, il fornaio di Fantozzi interpretato da Abatantuono). Gran canzone eh, ma da evitare come la peste se sei depresso o, al contrario, consigliatissima se vuoi piangere e ti manca una spinta per farlo. Anche Dwight di The office (telefilm che adoro e che vi consiglio caldamente), ha provato la stessa sensazione.


2) Eric Clapton - Tears in heaven
Esiste un avvenimento piú tragico della morte di un figlio?
Non credo, nulla che mi venga in mente, perlomeno. Certo, non é di certo il miglior modo per cercare di andare avanti, se devi cantare la canzone in questione continuamente, nei tuoi concerti. Povero Eric...


1) The doors - The end
Davvero difficile non inserire The end dei The doors in questa classifica. This is the end... My only friend, the end... Allegria, portami via. Aveva giá vinto con il titolo ma l'interminabile versione di 12 minuti e questo tramonto mortuario nell'anteprima probabilmente convinceranno anche voi.

Godetevela in tutta la sua tristezza e non fatevi tentare da gesti scellerati, mi raccomando. 
Given to rock ha ancora bisogno di voi.

Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Previous Post Next Post