Intervista: Armonight


Bentornati con le interviste di Given to rock!
Stavolta abbiamo fatto quattro chiacchiere con Fjord, il leader della band Armonight, sestetto nato nel 2006 proveniente da Vicenza. 3 album all'attivo per loro e diverse date in Europa. Vediamo cosa ci dice.

1) Ciao e benvenuto! Direi di cominciare spiegandoci brevemente le vostre radici e come vi siete conosciuti. 

Ciao! Gli Armonight nascono dalla mia voglia di comporre musica e portar avanti il mio progetto solista. Poi è nata l'esigenza di metter su una band per proporre le mie canzoni dal vivo e, un pò come fanno tutti, tramite annunci e passaparola ho fatto la conoscenza di ognuno dei ragazzi della band.

2) Perché “Armonight”? Da dove nasce questo monicker?

Inventare il nome non è stato semplicissimo, volevamo qualcosa di originale, di inedito, ma allo stesso tempo facile da pronunciare e che restasse impresso nella mente delle persone! Armonight è un gioco di parole tra "armonia" e "notte", l'idea è nata dal fatto che le mie prime composizioni avvennero proprio nelle ore notturne!

3) Litigate mai in sala prove? Riguardo i volumi, oppure per la scrittura dei brani...

Gli unici litigi che possono avvenire in sala prove riguardano qualche piccola incomprensione a livello umano, niente di particolare, penso che sia una cosa normalissima quando si instaura un rapporto tra più persone, ma per fortuna non capita spesso. Per il resto, la band lascia a me il compito di decidere i volumi, la scrittura dei brani, gli arrangiamenti e tutto quello che riguarda la direzione artistica.


4) Domanda di rito: quali sono le vostre influenze?

Durante la fase compositiva non mi lascio mai influenzare, nel senso che, pur ascoltando musica a 360°, ogni volta che metto le mani sulla chitarra o sul pianoforte, cerco di liberare la mente e lasciarmi guidare dai miei sentimenti. Amo tutta la musica ma non mi ispiro a nessuno!

5) Al di lá delle vostre influenze, quali sono i tuoi album preferiti?


Come ti accennavo prima ascolto di tutto e lo stesso posso affermare per i ragazzi della band, tuttavia non penso si possa parlare di vere e proprie "influenze". Ti sorprenderò ma a casa ho la discografia completa di Lucio Battisti, degli Iron Maiden, dei Cranberries e dei Cradle of Filth...riesci a trovarci un nesso?! Ultimamente ascolto tantissimo il Blues degli anni 30 e il Rock and Roll in tutte le sue forme.


6) Sempre riguardo ai vostri gusti, dimmi un album che pensi sia l'unico al mondo ad apprezzare.

Non ci ho mai pensato!

7) Di cosa parlano i vostri testi? C’è qualche messaggio in particolare che vorreste lanciare?

Non esiste un messaggio vero e proprio, anzi, le tematiche variano toccando diversi aspetti. Non mi piace lanciare messaggi attraverso i testi, preferisco farlo attraverso la musica e se ci riesco ho raggiunto l'obbiettivo.

8) Se dovessi scegliere una sola canzone del vostro repertorio, quale sceglieresti? 

Bella domanda! Credo che anche questo dipenda dalle emozioni del momento: se qualcuno mi chiedesse di fargli ascoltare un brano degli Armonight, gliene farei ascoltare uno diverso a seconda dello stato d'animo mio e di quello della persona che me lo chiede!...cercherei di far centro con l'intuito! Ad oggi direi che il brano che più ci rappresenta è quello scelto per il nostro ultimo videoclip: Night Of Illusions.

9) E adesso? Cosa bolle in pentola nel vostro futuro?

Ogni volta che gli Armonight pubblicano un album, il sottoscritto ha già pronto il materiale per il successivo! Nel Dicembre del 2013 il nostro fonico stava completando il lavoro di mastering di Recover e a Gennaio 2014 io scrivevo l'ultima nota del nuovo CD! E' ovvio che non posso anticiparvi nulla, tranne che si tratta di sano Rock! Per il resto stiamo pianificando il tour estivo che ci porterà in Francia, Spagna, Gran Bretagna, Germania, Belgio e Olanda a partire da fine Agosto.

10) Questa era l’ultima domanda. Chiudi l’intervista come preferisci.


Grazie infinite! Dico a nome della band che gli Armonight non si fermeranno mai e che cercheremo di suonare il più possibile per avvicinarci a nostri tanti sostenitori in giro per il mondo. Armonight loves you!

http://www.armonight.com/
www.facebook.com/Armonight 

Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Previous Post Next Post