Top 10: Red Hot Chili Peppers

Parliamo oggi dei Red Hot Chili Peppers, band per me immensa fino al 1999.

10) Me & my friends (da the upflift mofo party plan)
Rinominata successivamente con "and" al posto della "&" (informazione gratuita e insignificante), questa canzone é del primissimo periodo ma i RHCP l'hanno ripescata molto spesso durante la seconda parte di carriera. Divertentissima e con Flea nella parte del solito trattore. Consiglio di guardare il video (cliccando sul titolo della canzone) a 0.53, un bel vedere.


9) Road trippin' (da Californication)
I RHCP in versione bravi ragazzi/casa in campagna/faló. Si fa fatica a riconoscerli... Anche le atmosfere sono diverse dal solito ma la canzone é riuscitissima e la canticchio spesso a distanza di tanti anni.


8) By the way (da By the way)
Secondo il sottoscritto l'unica canzone degna del nome RHCP da quest'album in poi.
L'album comincia benissimo con questa By the way (la title track), poi l'oblio. Per quel disco e per i successivi.

  
7) Breaking the girl (from Blood sugar sex magik)
I suoni di questa ballad mi fanno impazzire. Troppo particolari e "puri". Sezione ritmica come al solito incredibile. Sentite cosa é riuscito a piazzare il batterista Chad Smith in questa canzone.


6) My friends (da One hot minute)
Una delle poche canzoni che salvo dall'album con Dave Navarro. Grande chitarrista (tecnicamente sicuramente meglio di Frusciante), peró non quello giusto per i Red hot, perlomeno secondo me. Sta canzone peró mi è sempre piaciuta un casino. Ho notato che il video che passava costantemente su MTV adesso é diventato "rare"su youtube. Boh, io ero a conoscenza solo di questa versione.


5) Soul to squeeze (singolo)
Canzone ufficialmente non uscita in nessun album (uscirá nel greatest hits), ma che fu registrata nel periodo di Blood sugar sex magik. E si sente. Grande ballad, una delle migliori della carriera. Nel video non si vede John Frusciante perché aveva appena lasciato, ma la chitarra é la sua.


4) Give it away (from Blood sugar sex magik)
Giviruei giviruei givirueinau! Penso possa bastare come descrizione.


3) Around the world (da Californication)
Opener del magnifico album del 99.
 Flea ci fa vedere come si suona il basso, i Red hot ci fanno vedere che sono tornati dopo il mezzo passo falso (per me) di One hot minute e Anthony Kiedis ci fa vedere come non dovrebbero mai essere pettinati i capelli. La linea di basso di sta canzone é una delle mie preferite di sempre.


2) Scar tissue (da Californication)
Canzone particolare dalle atmosfere magiche, merito anche del bellissimo videoclip.
Il terzo solo dimostra che anche con due note due puoi emozionare in maniera sconsiderata. Due note che comunque non sentiremo mai dal vivo, perché Frusciante incasina sempre gli assoli.


1) Under the bridge (da Blood sugar sex magik)
Direi che questa é la canzone di punta dei RHCP, quella per cui verranno ricordati anche tra ..ento anni. Kiedis non é un cantante eccezionale, ma in questa canzone la sua voce é perfetta, come tutto il resto. Purtroppo nell'anteprima del video spunta una foto nuovo con la nuova formazione, con Flea figlio dei fiori, il nuovo chitarrista che sembra loro figlio e Kiedis che sfoggia degli improponibili baffoni Sadomaso anni 80. Lascio perdere i commenti sulla versione che proporranno le All saints tanti anni dopo. Enjoy!

Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Previous Post Next Post