La scheda: Nectarines


Bio:
I Nectarines sono una band che nasce da una storia di passione e di amicizia in una cittadina della provincia abruzzese, i loro brani parlano di viaggi, fisici e mentali e dell’ amore per la natura attraverso un rock schietto e denso di groove, contagiato da stili folk, punk e pop. Nel 2012 esce l’album “Backpacker Songs” (Satellite Records), il primo lavoro discografico indipendente della band. Nel 2013 alle selezioni di Arezzo Wave I Nectarines ricevono il riconoscimento come “migliore performance dal vivo”. Nel 2014 il gruppo si esibisce in vari club rock, centri-culturali del centro Italia. .Il 2015 è l’anno di “Maledizione” (La Clinica Dischi/Satellite Records), il secondo lavoro in studio nato dopo una costante attività live in giro per l’Italia. Quest’album è un dipinto dell'insoddisfazione umana. Dieci tracce dal sapore rock- stavolta tutte in italiano - che parlano di esoterismo, streghe e lune, ma anche con toni folk, di cui l’Abruzzo è intriso.

Genere: 
punk rock con sfumature surf e folk.

Line up attuale:
Fabio Tumini: chitarra/voce
Angel Malak: voce/basso
Davide Marcone: batteria

Album/ep /demo all'attivo:
Backpacker Songs (Satellite Records, 2012)
Maledizione (La Clinica Dischi, 2015)
Spotify

Influenze:
Ci piacciono cose diverse, siamo cresciuti a suon di punk rock anglosassone e metal. Ma non disdegnamo il pop, il surf o qualsiasi altro genere suoni bene! La nostra musica preferita è quella ben prodotta, che quando la spari nell'impianto faccia tremare i vetri.

Di cosa parlano i vostri testi:
I nostri testi auspicano ad essere ironici e taglienti al contempo. In "Maledizione" abbiamo preso in giro la società, i politici, alcune tradizioni folkloristiche della nostra terra, e soprattutto alcuni modi di fare degli esseri umani.

Esibizione live che ricorderete per molto tempo:
Sicuramente il concerto al Bobby's Fest di Cb, estate 2014, dove abbiamo diviso il palco con i Kutso e Piotta

Un aneddoto divertente capitato on stage o in studio:
Sicuramente durante uno degli ultimi concerti. Suonavamo in una festa privata, era carnevale e c'erano 150 persone in maschera. Situazione molto divertente, ti lascio immaginare. Mentre suonavamo la canzone "Maledizione", nel momento più profetico e catartico del brano, quando c'è il cantato che recita "ED E' COSì, CHE SI CONSUMA L'EPOCA UMANA, TUTTI SOLI... ECC ECC" arriva una ragazza, che mi dice all'orecchio: "Fabio, Dì AL MICROFONO CHE E' PRONTA LA PASTA. TUTTI A TAVOLA". Ti lascio immaginare la mia faccia...

I vostri dischi preferiti in assoluto:
Mondi Lontanissimi di Battiato, Sacrifice dei Black Widow, Oro Incenso e Birra di Zucchero, Adios Amigos dei Ramones, Pet Sounds dei Beach Boys, Going Out In Style dei Dropkick Murphys, Talkie Walkie degli Air ecc ecc ... la lista è lunga.

Citatemi un album che pensate di essere gli unici al mondo ad apprezzare:
Il prossimo album dei Nectarines

Un musicista che vorreste incontrare: 
Katy Perry

Cosa chiedereste nel vostro backstage se foste la band più importante del pianeta:
una macchina del tempo, un fusto di birra irlandese, Monica Bellucci o Kylie Minogue.

Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Previous Post Next Post