Recensione: Neal Morse - Life & Times (2018)


Neal Morse è instancabile.
Neal, che attraversa la strada educatamente nella copertina qui sopra, è generalmente uno che non si fa mai tanto attendere, che si parli di un suo progetto, della sua band (The Neal Morse band) o di band dove fa parte (a proposito, il disco più atteso dell'anno, per quanto mi riguarda è il nuovo Flying colors).
Questo Life & times, però, è un disco diverso dal solito. E' come se Neal avesse staccato la spina dai tecnicismi del prog e si sia messo in salotto a cantare delle canzoni semplici semplici, più da cantastorie che da musicista con un bagaglio tecnico eccellente quale é.

La struttura del disco e delle dodici tracce di questo disco è semplice (non trovo altro aggettivo, scusate): strumenti delicati, nessuna distorsione e strutture da canzone pop con la media che si aggira attorno ai 4 minuti. Le canzoni, come da stile cantautorale, sono più incentrate sui testi che sulla musica. Se dovessi prendere un riferimento alla musica proposta da Neal in questo album, direi, senza pensarci troppo, James Taylor. Non so se ho detto una fesseria, ma questo è il primo nome che mi è venuto in mente, prendetelo con le pinze.

Fra i testi spiccano quelli di JoAnna (ispirata alla situazione sentimentale di suo figlio), la forse fin troppo moderna e romantica Selfie in the square dove Neal ci racconta il suo giorno off in  Lussemburgo, He died at home dove racconta la morte di un soldato e If I only had a day dove ci dice cosa farebbe se avesse a disposizione 1 anno, 1 mese, 1 settimana o un giorno di vita.

Il disco scorre leggero, tutte le canzoni hanno il loro senso e sono registrate con semplicità e classe da parte di Neal (con tanti musicisti al suo seguito), però Life & Times a mio avviso manca di momenti memorabili e manca di canzoni che chiedono di farsi riascoltare. E' sicuramente buona musica, ma non un disco che si ricorderá nel tempo, secondo me.

Voto 62/100

Top tracks: Livin’ Lightly, He Died At Home, If I Only Had a Day

Tracklisting:
1. Livin’ Lightly
2. Good Love Is On The Way
3. JoAnna
4. Selfie In The Square
5. He Died At Home
6. She’s Changed Her Mind
7. Wave On The Ocean
8. You + Me + Everything
9. Manchester
10. Lay Low
11. Old Alabama
12. If I Only Had a Day

Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Previous Post Next Post