Recensione: Monster Truck - True Rockers (2018)

Per molti gruppi il terzo album rappresenta l'album della svolta o del cambiamento.
Beh, sono felice che non sia questo il caso perché mi ero allarmato non poco con il primo singolo Evolution (vedere qui la mia reazione sconsolata) che mostrava la band alle prese con sonoritá molto diverse (leggasi, "ma che cazz sta succedendo???"). Se devo dirla tutta mi ero un po' rinfrancato con i due singoli eccessivi, ma sono andato cauto con le aspettative, per la serie non si sa mai...

Contestualizzando un pochino e dandovi qualche info fondamentale, sappiate che questo True Rockers, dalla bella copertina, succede al primo bellissimo Furiosity e a Sittin' heavy (cliccare sui titoli per le relative recensioni) uscito un paio di anni fa. Entrambi gli album mi sono piaciuti, soprattutto il debut.

Anche quest'album mi ha soddisfatto ed é un bel sentire, grosso modo quello che mi aspetto dalla band canadese. Ci sono solo due pezzi brutti, brutti abbastanza, a dire il vero: la giá citata Evolution e Young City Hearts. Per il resto, la band ci regala musica senza fronzoli e divertente da ascoltare, come True rocker, Thundertruck, Hurricane o Denim Danger: riffoni, organo hammond e vocals sempre molto precise e virili. Non manca neanche la classica ballad rock blues anni 70, altro marchio di fabbrica della band, che quando va su queste atmosfere é straordinaria. Undone é quindi assolutamente fra le top tracks di questo disco. A proposito di ballad, ascoltare anche la conclusiva, The Howlin', di un'intensitá strepitosa dalla seconda parte in poi e degnissima conclusione del disco.

L'album é  breve come piace me, registrato magnificamente e dritto al punto.
Se vi sono piaciuti gli album precedenti buttatevi pure su questo (saltando quelle due tracce). Aggiungo anche: se vi capita, andate ad ascoltarli dal vivo perché sono grandiosi. Bentornati Monster Truck.

Voto 71/100
Top tracks: True Rocker, Undone, Hurricane
Skip tracks: Evolution, Young City Hearts

Tracklist:
True Rocker
Thundertruck
Evolution
Devil Don’t Care
Being Cool Is Over
Young City Hearts
Undone
In My Own World
Denim Danger
Hurricane
The Howlin’

Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Previous Post Next Post