La scheda: The Criminal Chaos


Bio:
Nel 2012 nascono “The Criminal Chaos”: da una idea di Nik Bergogni Voce della band e l'amico bassista Pablo Chittolini al basso. Successivamente si uniscono alla band Mirco Keffia caleffi alla Chitarra, Ivan Chittolini al Basso e Emanuele Castagneti alla batteria, che verrà successivamente sostituito da Helder Stefanini nel 2018.

Dopo un anno di prove in studio e l’uscita del singolo “Smalltown Boy” - rivisitazione della celebre hit dei Bronski Beat - , i Criminal Chaos presentano uno show live divertente e accattivante dal nome “No 80’s dead!“ con le hit più conosciute degli anni Ottanta totalmente riarrangiate in chiave rock.

Nel 2017 i Criminal Chaos interrompono l’attività live per dedicarsi in pieno alla composizione di brani inediti. Dopo un anno ininterrotto di lavoro, durante la fase di pre-produzione, la band lavora a stretto contatto con l’ingegnere del suono Roberto Barillari, grande professionista italiano che ha curato e mixato il suono di: Lucio Dalla, Negramaro, Gianmaria Testa, Samuele Bersani, Stadio, Paolo Conte, Zucchero, Francesco Guccini e tanti altri big. Grazie alla concomitante collaborazione con Fabrizio Grossi - produttore italoamericano che vanta lavori con Steve Vai, Billy Gibbons/ZZ Top, Joe Bonamassa, Ice T, Dave Navarro, Steve Lukather e molti altri artisti sulla scena mondiale -, la band dà vita nel giugno del 2018 a un LP composto da sette brani inediti, dal titolo “Surreal Reality”, mixato successivamente da Fabrizio Grossi nel suo studio di North Hollywood e masterizzato da Pete Doell all’Aftermaster Studios in California. Durante le sessioni in studio la band lavora e collabora con Fulvio Ferrari, arrangiatore e compositore, nonché tastierista di Luca Carboni, il cui ruolo risulta fondamentale per la composizione di armonie corali, creando un sound sognante e psichedelico.

Nell’agosto del 2018 i Criminal Chaos, in collaborazione con il regista Fabio Zedd Cavallo, girano a Tokyo il videoclip di “Eden”, che verrà pubblicato insieme al singolo il 27 settembre 2018. Nello stesso mese i Criminal Chaos firmano un contratto con la Bagana records, per avviare l’ufficio stampa della band.

Attualmente i Criminal Chaos, con la collaborazione di Fulvio Ferrari, che assume il ruolo di direttore live all’interno del gruppo, e di Giovanni Pigino, tecnico del suono e produttore live, sono impegnati nella preparazione di brevi tour europei e nella realizzazione del VideoClip “ The Future”, con la regia di Fabio Zedd Cavallo. L’uscita del secondo singolo e del relativo video ufficiale è prevista a fine ottobre 2018.

Genere musicale:
Il nostro Genere può essere catalogato nel rock con tante influenze.

Line-up attuale:
Voce: NIk Bergogni
Basso: Pablo Chittolini
Chitarra: Mirco Keffia Caleffi
Elettronica: Ivan Chittolini
Batteria: Helder Stefanini

Album/EP/Demo all'attivo:
Due singoli con video all’attivo:
il primo video dal titolo Eden: dove si può vedere e ascoltare sul nostro canale youtube: the criminal chaos al link: https://www.youtube.com/watch?v=Bhmxk-S34-0 ed il secondo video dal titolo The future al link: https://www.youtube.com/watch?v=apswaMiXBq4 Entrambi i video si possono ascoltare e scarica su tutti i digital stores.

A fine Febbraio 2019 uscirà il terzo singolo, ed a fine Marzo 2019 tutto LP formato da sette brani inediti dal titolo Surreal Reality che si potrà ascoltare e scaricare sempre su tutti i digital stores.

Influenze:
sono tantissime le nostre influenze, visto che ascoltiamo tutti tantissima musica di tanti generi differenti, citandone alcuni più affini ma senza ordine di importanza possono essere:
Soundgarden, Alice in chains, Pink Floyd, Muse, Nick Cave, Depeche Mode, Kasabian, A perfetct Circle, Nine Inch Nails, 30 Second to mars, ma anche molti altri…

Di cosa parlano i vostri testi:
Principalmente i nostri testi parlano di sensazioni, di amore ma in senso lato del termine, esperienze vissute, queste sempre in modo metaforico, creando spesso immagini sognatie talvolta surreali in un contesto contemporaneo.

L'esibizione live che ricorderete per molto tempo:
Il concerto più suggestivo è stato nel 2016 allo Storione di Torricella in provincia di Parma, dove abbiamo suonato sulle rive del Po immersi nella natura, in concomitanza di uno spettacolo pirotecnico davanti a più di 3000 persone

Un aneddoto divertente capitato on stage o in studio:
Abbiamo invertito per sbaglio due date, dovevamo suonare di Venerdì a Crema e il sabato a Cremona ed ovviamente ci simo trovati nel locale sbaglio nel giorno sbagliato.

I vostri dischi preferiti in assoluto:
forse per un legame affettivo Facelift degli Alice in Chains

Qualcuno di voi mi dica un album che pensa sia l'unico al mondo ad apprezzare:
Diamanda Galas - John Paul Jones "The sporting life"

Un musicista che vorreste incontrare per fare quattro chiacchere:
Keith Richards

Cosa chiedereste nel vostro backstage se foste il gruppo piú importante del pianeta:
Le montagne russe, se non fosse possibile, del buon vino!

Contatti (sito e/o social media)
tutti i vari social Facebook, instagram, youtube, etc.. digitando the criminal chaos

 
Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Previous Post Next Post