La scheda - The Twelve AM



1) Bio
I The Twelve AM sono una band posseduta dal rock n 'roll alimentato da chitarre elettriche e adrenalina. Il tipo di musica che non senti più molto alla radio. La band del Connecticut è un intruglio composto da tre componenti:basso, batteria e chitarra. Pensa a Buddy Holly e ai Cricket sugli amplificatori Red Bull e Marshall. Oppure ai Motorhead che suonano canzoni pop energetiche.


I Twelve AM si sono formati nel 2018. Poco dopo, la band si è messa al lavoro registrando il loro album di debutto, Pretty Noise, che presenta dieci brani composti dal cantautore Chris Champagne. L'album è stato registrato sullo stile grezzo e senza fronzoli di Exile On Main Street, come voleva il batterista Lee D'Ambrosio.

Le canzoni della band sono come fuochi d'artificio: esplodono a ritmo e bruciano luminose. Chitarre grintose e batteria che pesta, ma sotto le esibizioni allegre giacciono canzoni con il cuore, una caratteristica distintiva della band. Come riconosce Champagne, "Sono sempre stato attratto da quel contrasto, quella dinamica: vestiamo queste canzoni con grandi accordi e attitudine, ma sono nude se si guarda vicino".

Il suono della chitarra dei Twelve AM richiama gruppi come The Replacements e Gaslight Anthem. I loro spettacoli dal vivo sono sempre un evento, punteggiati da performance lacerate ma energiche che il bassista Steve Michels dice essere puro rock n 'roll.
Pretty Noise è stato masterizzato da Brad Blackwood presso gli Euphonic Masters a Memphis, ed è stato rilasciato su Red Electric Recordings il 18 gennaio 2019.

2) Line up 
Chris Champagne – guitars, vocals
Lee D’Ambrosio – drums
Steve Michels – bass

3) Suoniamo come: 
The Gaslight Anthem, The Replacements, Feeder, Lucero 

4) Discografia
Pretty Noise (2019) 

5) Influenze 
The Replacements, You Am I, The Gaslight Anthem, Feeder, Lucero, Big Star 

6) Di cosa scrivete?
Degli alti e bassi della vita di tutti i giorni. Non ci piacciono i cliché e cerchiamo semplicemente di parlare dal cuore riguardo qualsiasi cosa sia nella nostra mente.

7) La vostra performance preferita fino a questo momento
La notte che il nostro batterista Lee ha scoperto il rum Bacardi 151. Ha raddoppiato il tempo di ogni canzone.

8) Raccontateci una storia divertente accaduta in studio o sul palco. 
Mentre stavamo installando nello studio di registrazione una mattina, Chris ha iniziato a suonare una chitarra acustica su una sedia, in mezzo alla stanza. Senza che lui se ne rendesse conto, abbiamo iniziato a far partire il nastro usando un microfono da camera U87, e la registrazione in tempo reale di "Guitar Boys" è finita sul disco!

9) I vostri dischi preferiti
Tommy Keene – Songs From The Film Big Star – Number 1 Record You Am I – Hourly Daily The Replacements – Pleased To Meet Me Stereophonics – Word Gets Around Jeff Buckley – Grace 

10) Musicisti che vorreste incontrare per una birra:
Brian Wilson, Edward Van Halen e Bono. Sarebbe una conversazione interessante con parecchia birra

11) Quattro canzoni per descrivere il vostro sound:
Hot Water Music – Trusty Chords Lucero – She’s Just That Kind of A Girl Mama Cass Elliot – Make Your Own Kind of Music Banner Pilot – Spanish Reds

Official site: https://www.thetwelveam.com/
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCToD_k3BQveAWBmyXtQsoLA
Facebook: https://www.facebook.com/thetwelveam
Twitter: www.twitter.com/TheTwelveAM
Instagram: https://www.instagram.com/thetwelveam/
Soundcloud: https://soundcloud.com/thetwelveam/sets/the-twelve-am-pretty-noise/s-9SxU9
Bandcamp: https://thetwelveam.bandcamp.com/releases

YouTube videos:
Heart Beats: https://www.youtube.com/watch?v=kbUhJV05LTE
Elope: https://www.youtube.com/watch?v=4d7ORBUsxS4

Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Previous Post Next Post