Recensione: Offspring - Days go by (2012)


Riecco gli Offspring con un nuovo album, nuove canzoni e con una copertina non proprio rock, ma quantomeno ricca di significato (si?).

La band invecchia, ma non invecchia la loro carica ed il loro spirito giovanile. Premendo il tastino "Play" si hanno subito buone sensazioni (anzi, ottime) con l'ispirata opener The future is now , proseguendo in scioltezza con le energiche ed orecchiabili Secret from the undergroud e Days go by (il riff portante peró ricorda troppo quello di Times like these dei Foo fighters). Dirty magic, Hurting as One e Dividing by zero sono anch'esse meritevoli di una citazione perché hanno un'energia che ci riporta indietro nel tempo, dal loro album piú famoso e piú acclamato, Smash del 1994. Grande carica. Tutto perfetto allora? Naaaaaa

Il trucco c'é, e i punti deboli pure, la parte centrale, esattamente tracce 6-7-8, dove gli Offspring provano a spaziare (ma spaziano un po' troppo.): Cruising California vorrebbe essere un pezzo simpatico che fa il verso a molti gruppi (anche a loro stessi), ma mi lascia abbastanza perplesso, All I have left is you é un pezzo troppo commerciale e anonimo per i loro canoni (durante la strofa, siamo sicuri che siano loro e non i Take That?) e Oc Guns é un pezzo Rap/R&B/pop con innesti di trombe messicane in stile Robert Rodriguez in "C'era una volta in messico"o altri film del genere a caso.

Gli esperimenti in genere mi piacciono, questo proprio no, dopo massimo 2 minuti non puoi trattenere il ditino dal cambiare canzone. Vi sfido, provate.

In conclusione: disco sicuramente piacevole, energico ed ispirato, escludendo queste 3 tracce.
Se non siete permalosi (!?), dategli una possibilitá

Voto: 63/100
Top track: The future is now
Skip song: OC guns

Tracklist:
  1. "The Future Is Now"
  2. "Secrets from the Underground"
  3. "Days Go By"
  4. "Turning into You"
  5. "Hurting as One"
  6. "Cruising California (Bumpin' in My Trunk)"
  7. "All I Have Left Is You"
  8. "OC Guns"
  9. "Dirty Magic"
  10. "I Wanna Secret Family (With You)"
  11. "Dividing by Zero"
  12. "Slim Pickens Does the Right Thing and Rides the Bomb to Hell"
Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Previous Post Next Post