Recensione: Monster truck - Furiosity (2013)


Una bomba. Mi sono imbattuto nei canadesi Monster truck per caso, girovagando per la rete. Decido allora di procurarmi il disco, ed é davvero una gran bella sopresa, considerando che é il debut della band. Un southern heavy rock rozzo, ma senza mai perdere la musicalitá (vero Black label society?): tastiere e organetti tipicamente anni 70, produzione praticamente perfetta, belle linee vocali e ogni strumento al posto giusto.


Giá le prime canzoni di questo Furiosity lasciano un buon sapore, a partire dalla ottima opener Old train seguita da una ancor migliore The lion, ma i veri pezzi forti arrivano a circa metá disco. Il primo singolo Sweet mountain river (la versione dell'album é impreziosita da un bell'intro rispetto a quella del video che pubblicheró a fine recensione) che ricorda i gli, ahinoi andati, Black country communion di Glenn Hughes. Seguono la arrabbiata Psychics, la meravigliosa For the sun, 7 grandi minuti che ci riportano ai migliori Led Zeppelin nella prima parte e ai Black sabbath nella seconda, e una grandissima prova vocale che é la ciliegina sulla torta. Grandissimo pezzo. La successiva Boogie non é da meno, rapida e cattiva che mi ha ricordato molto i The damned thing di Scott Ian. Tra gli altri pezzi, spicca la conclusiva My love is true che chiude il disco con un bel blues, atmosfere piú cadenzate e un bel coro gospel sul finale.

Disco che non inventa niente, sia chiaro, ma se non cercate innovazione e volete sentire un buon disco southern rock, andate sul sicuro con questo Furiosity, un debut davvero con i controfiocchi. Magari con qualche solo in piú e con uno o due pezzi in meno sarebbe stato perfetto, ma, se vi piace il genere, difficile trovare di meglio. Ascoltate un cretino.

Voto 77/100

Top tracks: Sweet Mountain River, For The Sun, Boogie

Tracklist:
1) Old Train
2) The Lion
3) Power Of The People
4) Sweet Mountain River
5) Psychics
6) Oh Lord
7) For The Sun
8) Boogie
9) Undercover Love
10) The Giant
11) Call It A Spade
12) My Love Is True

Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Previous Post Next Post