Recensione: Unisonic - For the kingdom (EP - 2014)

Manca poco al prossimo album degli Unisonic di Michael Kiske e di Kay Hansen ma nel frattempo possiamo gustarci questo EP nuovo di zecca, dal titolo For the kingdom. Perché gli Unisonic hanno fatto un EP prima di un album? Non lo so, ma é comunque buona musica, quindi va bene, non stiamo sempre li a sentenziare (parlo con me stesso).

La prima riuscitissima traccia che da il titolo all'EP, fortunatamente fará parte del prossimo album, quindi ottima anticipazione del prossimo full lenght. La canzone é esattamente quello che si chiede agli Unisonic (no, non diró "farci riassaporare i fantastici primi Helloween"... ooops l'ho giá detto) ed é probabilmente ancora piú vicina agli Helloween (ci sono ricascato) rispetto al materiale uscito nel 2012. Gran bella canzone. La successiva You come undone, non fará, invece, parte dell'album. Il brano non é male, scorre bene, ma é inferiore al precedente. Niente per cui strapparsi i capelli, insomma.

Dopo le due tracce da studio ecco la "sezione live" con quattro canzoni provenienti dal primo disco (e da dove, sennó?). Si parte con un bizzarro intro (ci sono persino Axl Rose e "Terminator") e parte in quarta Unisonic, cantatissima tra il pubblico presente. La qualitá dei musicisti é molto alta, quindi non ho bisogno di spiegare che le canzoni reggono bene anche il confronto live e Kiske é (quasi) perfetto. Anche l'interazione con il pubblico é davvero buona. Seguono Never too late, probabilmente la miglior traccia dell'album passato, la trascurabile (ma vocalmente impegnativa) Star rider e la discreta Souls alive.

Se avete giá acquistato il primo disco, acquistare questo EP avrebbe davvero poco senso ( per poi mettervi in casa una copertina come questa...) in quanto conoscete giá 4 canzoni su 6 e la title track la ritroverete sul prossimo album. Per chi non ha mai sentito parlare degli Unisonic o non ha acquistato il primo, potrebbe essere un buon acquisto. A presto, Unisonic. Ciao (mi rispondo da solo).

Tracklist:
1) For The Kingdom
2) You Come Undone
3) Unisonic (Live)
4) Never Too Late (Live)
5) Star Rider (Live)
6) Souls Alive (Live)

Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Previous Post Next Post