Il demolitore & l'entuasiasta: Queen - Queen Forever (2014)

Il demolitore & l'entuasiasta riuniti!
Ci parlano dello stesso album, Queen Forever, raccolta uscita un paio di giorni fa.
Vediamo che ne pensano...


IL DEMOLITORE

Ovvero come sfilare soldi agli appassionati.
La centoventottesima raccolta dei Queen che esce con la scusa di un paio di canzoni ripescate, quanto mi fanno incazzare queste cose... Non ero (quasi) contrario al Live at the Rainbow uscito pochissimo tempo fa. Ma questo Queen Forever? Giá il titolo é di una banalitá devastante.

Non é altro che una sballata raccolta di ballate (scusate il gioco di parole) composte nell'arco di tutta la carriera dei 4 inglesi. A chi frega di ascoltare la versione rimasterizzata di Bijou o di Who wants to live forever? Dobbiamo, seriamente, ancora riascoltare Who wants to live forever? La canzone non é cosí male, per caritá, ma ci ha fracassato le cosiddette, l'abbiamo sentita in 1500 live e 12000 raccolte, basta. Tra parentesi il suono del remaster é pure fatto decentemente, ma non comprerei 'sto disco manco sotto tortura. Ti ritrovi ad ascoltare nel giro di 5 minuti Lily of the valley e Don't try so hard, canzoni di universi completamente differenti, una scritta ad inizio carriera, l'altra nell'ultimo straziante periodo della vita di Freddie Mercury. Che senso ha farcele ascoltare una dietro l'altra? Non mi fate parlare poi dei pezzi del periodo post-Innuendo, pubblicati quando Freddie Mercury non c'era piú. Operazione commerciale bassissima e pezzi inascoltabili, una combo perfetta.

Almeno gli inediti saranno belli? Macché...
Let me in your heart again é un pezzo non da buttare completamente, ma se non é stato pubblicato fino ad oggi vuol dire che tutto 'sto capolavoro non é. Love Kills é una vecchia canzone di Freddie riarrangiata in maniera agghiacciante e There must be more to life than this é anch'essa una vecchia canzone riproposta con la collaborazione discutibile di Michael Jackson che non ci azzecca nulla con la canzone e nemmeno con i Queen.

Se consiglio il disco? Non mi fate incazzare, dai...


L'ENTUSIASTA

Quando non ne hai mai abbastanza di una band.
I Queen in formazione originale, purtroppo, non ci sono piú, ma la loro musica é sempre viva e queste uscite discografiche non possono che essere una manna dal cielo per tutti gli appassionati di musica. La musica con la M maiuscola, con la Q maiuscola!

Queen Forever (che titolo magnifico!) é una raccolta che contiene tutte le splendide ballad che la band ci ha regalato nel corso della sua storia, impreziosite (se é possibile, forse no) da un remaster memorabile che ne aumenta la qualitá sonora. Ma c'é pure dell'altro! Ebbene si, c'é pure dell'altro!
Non si sono fermati a questo, infatti, hanno anche aggiunto un meraviglioso inedito, Let Me In Your Heart Again (diventata immediatamente una delle mie canzoni preferite dei Queen in assoluto) e due splendidi "remake" di due vecche canzoni di Freddie, Love Kills e There Must Be More To Life Than This, quest'ultima impreziosita, pensate un po', dal mitico Michael Jackson e dal grandissimo William Orbit alla cabina di regia. Volete qualcosa di piú da una raccolta? Se la risposta é sí, non ci credo, non potete chiederla, perché Queen Forever rasenta la perfezione, anzi, forse la raggiunge.
Ci potremmo mai stancare di ascoltare capolavori TOTALI come Who wants to live forever? Non ci credo neanche se me lo dite e me lo giurate sul vostro disco preferito. Parliamo anche delle gemme nascoste cone Drowse o Long Away? Se non le conoscevate fino ad ora fate mea culpa, ma da oggi non avete piú scuse, perché Queen forever é qui anche per coprire le vostre lacune sulla discografia della band!

Potete acquistare la versione cd singolo o quella doppia, con il doppio dei contenuti. Io acquisterei la versione 7 cd se ci fosse e me la sparerei nel mio fantastico stereo, ogni giorno, a tutto volume.

Acquisto imprescindibile.


Tracklist:

Edizione CD singolo:

01. Let Me In Your Heart Again
02. Love Kills – The Ballad
03. There Must Be More To Life Than This (William Orbit Mix)
04. It's A Hard Life
05. You're My Best Friend
06. Love Of My Life
07. Drowse
08. Long Away
09. Lily Of The Valley
10. Don't Try So Hard
11. Bijou
12. These Are The Days Of Our Lives
13. Las Palabras De Amor
14. Who Wants To Live Forever
15. A Winter's Tale
16. Play The Game
17. Save Me
18. Somebody To Love
19. Too Much Love Will Kill You
20. Crazy Little Thing Called Love

Edizione 2 CD:

CD1
01. Let Me In Your Heart Again
02. Love Kills – The Ballad
03. There Must Be More To Life Than This (William Orbit Mix)
04. Play The Game
05. Dear Friends
06. You're My Best Friend
07. Love Of My Life
08. Drowse
09. You Take My Breath Away
10. Spread Your Wings
11. Long Away
12. Lily Of The Valley
13. Don't Try So Hard
14. Bijou
15. These Are The Days Of Our Lives
16. Nevermore
17. Las Palabras De Amor
18. Who Wants To Live Forever

CD2
01. I Was Born To Love You
02. Somebody To Love
03. Crazy Little Thing Called Love
04. Friends Will Be Friends
05. Jealousy
06. One Year of Love
07. A Winters Tale
08. '39
09. Mother Love
10. It's A Hard Life
11. Save Me
12. Made in Heaven
13. Too Much Love Will Kill You
14. Sail Away Sweet Sister
15. The Miracle
16. Is This The World We Created?
17. In The Lap Of The Gods…Revisited
18. Forever

Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Previous Post Next Post