Recensione: AA.VV. - “Nylon Feet Re-Compilation” (2015)


Recensione a cura di  "Stick" 

Nel recensire le compilation, c'è sempre la paura di incappare in un lavoro squilibrato da un punto di vista dello spessore tecnico delle bands, e della qualità di registrazione. L'Inglese Ghostrecord sembra aver pensato anche a questi dettagli che non sono mai da sottovalutare. Con queste bands con voce femminile si trovano vari generi musicali disposti all'interno del progetto chiamato "Nylon Feet Re-Compilaton" , in maniera da rendere l'ascolto omogeneo.

Facendo un passo indietro chiariamo che viene chiamata "Nylon Feet Re-Compilation" perchè è la seconda e ultima edizione della "Nylon Feet Compilation" dove erano già state incluse le due bands dei "Fifth Law" e dei "Day After Rules" entrate poi nel roster della label e inserite in questo secondo progetto come Special Guest più gli "11x2=22" inseriti come Bonus Track. Ed è proprio l'Alternative Metal dei Fifth Law ad aprire questo progetto con il brano "Quake Inside" per poi passare ai Signal To Noise che propongono un rock con contributi elettronici tutto concentrato in un interessante "Lady In Blue" dalle sonorità danzanti e piacevoli tutto accompagnato da una bella voce femminile. La Bonus Track "Nebbia" degli 11x2=22 azzera l'andamento della compilation con un rock psichedelico molto d'atmosfera che tende a riposare l'ascoltatore pronto a ripartire con i secondi Special Guest i "Day After Rules" con il loro sound americano alla Green Day arricchito dalla voce impressionate ed energetica che rende tutto più "cattivo". Con i "Tic Tac Bianconiglio" ci rimmergiamo in un'atmosfera fantastica che merita attenzione per l'intenzione data al brano "Il Volto di Lewis" dalle sonorità strane, come in un film fantasy. La "Nylon Feet Re-Compilaton" volge al termine con Phylomene , Kali e Almax tre tracce che spengono in maniera piacevole e graduale il ritmo frenetico di questo lavoro.

L'obiettivo della label inglese era quello di dare spazio e visibilità alle bands underground e questo progetto e un nuovo tassello positivo alla causa e soprattutto e disponibile in Freedownload al sito ufficiale della label.

Tracklist
01 - Fifth Law-Quake Inside(Special Guest)
02 - Signal To Noise-Lady In Blue
03 - Alessia Battini-Freedom Square
04 - 11x2=22-Nebbia (Bonus Track)
05 - Day After Rules-I Must Bleed (Special Guest)
06 - Tic Tac Bianconiglio-Il Volto di Lewis
07 - Phylomene-Seems Wise
08 - Kali-Marlene
09 - Almax-Vanità Diva

https://www.ghostrecordlabel.com

Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Previous Post Next Post