La scheda: Lithio


-Breve descrizione/bio della band:
La band nasce nel 2002 da un gruppo di ragazzi capitanati da Daniele Scardina, gli anni passano e cambiano varie formazioni sino a quando nel 2009 esce il primo disco Stato d'Anime che porta la band a girare tutta Italia. Nel 2012 dopo un'altro cambio di formazione esce le verità nascoste, un album dalle sonorità molto potenti che permette alla band di vincere numerosi concorsi tra cui “Battle of the band di Virgin Radio”. Nel 2016 esce il disco della maturità della band “Lithioland” che porta la band a suonare nei migliori locali d'Italia, ed al primo tour internazionale in Russia.

-Genere musicale:
Alternative Rock

-Line-up attuale:

Daniele Scardina: voce,
Walter Profeti: basso,
Matthieu Angbeletchy: chitarra,
Marco Benvenuti: chitarra,
Leonardo Mitidieri: batteria.

-Album/EP/Demo all'attivo:

2009: STATO D'ANIME
2012: LE VERITA' NASCOSTE
2016: LITHIOLAND

-Influenze:
Breaking Benjamin, Sevendust, Alterbridge, Staind, Five Finger Death Punch, Porcupine Tree.

-Di cosa parlano i vostri testi:

Cerchiamo di parlare ed analizzare i problemi della società moderna, e delle persone comuni quali siamo, vogliamo creare un'alternativa alle tematiche trattate dalla musica italiana mainstream, chiaramente con una bella carica di rabbia tipica del nostro genere, del nostro sound e aggiungerei anche dei nostri singoli caratteri. Vogliamo dire NO a quello che non ci piace, vogliamo essere un canale tramite il quale ognuno possa urlare contro ciò che non gli sta bene, e vogliamo utilizzare i nostri testi e la nostra musica per far riflettere le persone in una chiave diversa sul paese, la società ed il mondo che le circonda.

-L'esibizione live che ricorderete per molto tempo:

Senza ombra di dubbio uno dei migliori live è stato l'ultimo concerto del nostro tour 2017 in Russia a Volgograd: è stata un'emozione davvero unica, un locale stracolmo di persone che ballavano, saltavano, urlavano e cantavano con noi le nostre canzoni; non c'erano barriere tra il pubblico ed il palco, ed abbiamo letteralmente suonato e ballato in mezzo ai nostri fan perdendo completamente la testa, un vero e proprio rock show. E' stato davvero un concerto che non dimenticheremo mai.

-Un aneddoto divertente capitato on stage o in studio:

Durante un concerto, in prenda a un attacco di follia il chitarrista è salito sulla cassa, si è sbilanciato ed è riuscito a cascare rompendo la chitarra. Menomale che eravamo all'ultima canzone della scaletta!

-I vostri dischi preferiti in assoluto:

Watershed – Opeth
In absentia – Porcupine Tree
Nevermind – Nirvana

-Qualcuno di voi mi dica un album che pensa sia l'unico al mondo ad apprezzare:
Domanda molto interessante...vado con Matia Bazar 1, che è il primo disco della Band italiana Matia Bazar.

-Un musicista che vorreste incontrare per fare quattro chiacchere:
Steven Wilson, sarebbe davvero un onore sedersi a bere un caffè con lui.

-Cosa chiedereste nel vostro backstage se foste il gruppo piú importante del pianeta:
Visto che abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo in Russia, direi un cammello kazako a farci compagnia dopo i live.

-Link ad un vostro video di youtube
Ecco il nostro ultimo videoclip, girato da Giacomo Castellano e Simone Salvatore intitolato “Il prezzo da pagare”:



-Contatti 
La nostra pagina Facebook, la nostra pagina Instagram: LITHIO BAND; e chiaramente il nostro ufficio stampa Bagana Press Agency e il nostro Tour Booking Jack Rock Agency.

Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Post a Comment

Previous Post Next Post