Fred Argir


Fred Argir é un musicista, artista e membro della Grammy Recording Academy di Minneapolis che ha pubblicato sette album e un singolo in dieci anni, tutti scritti, prodotti e progettati da solo. 
L'approccio alla musica guidato da DIY di Argir è un'estensione dei suoi oltre 30 anni di esperienza di registrazione ed esibizione, e, non solo Fred crea gli album da solo, ma suona tutti gli strumenti su di essi (ad eccezione della batteria dal vivo). "Dico spesso che devo scrivere musica, come forma di terapia", dice Argir, quando gli viene chiesto della sua etica del lavoro. "Se non avessi uno studio in cui lavorare, registrerei la musica sul mio cellulare. Troverei un modo per farlo." 
Nato nel Minnesota da musicisti professionisti, Fred è cresciuto vedendo in prima persona il trambusto sofferto dagli artisti che lavorano nel campo. "Non conoscevo mio padre da giovane, ma avevo i suoi album", ricorda Fred, osservando che suo padre era spesso in tournée. "Mia madre cantava sempre in giro per casa ed era molto talentuosa. Mia madre ha avuto la maggiore influenza su di me. È lì che ho trovato la mia fame." 

Musicalmente, Fred mantiene una mente aperta e consente alla musica una vasta gamma di generi ad ispirarlo. "Mi piace quando cambio prospettiva da un progetto all'altro", afferma Fred. "Ho fatto parte della scena punk, della scena grunge, della scena rock, della scena acustica, ed è tutto divertente, è tutta musica, tutte diverse forme di espressione". 

La discografia di Fred è una testimonianza di ciò, ed é un artista che riesce a coprire tutto: dal folk acustico al Rock. E, come i compagni Minnesotani The Replacements, Fred conosce il suo modo di approfondire il rock alternativo che fonde stili apparentemente discordanti in qualcosa di accattivante e significativo. "Sono sempre stato influenzato dall'ultima band che ho visto", osserva Fred. "C'è sempre qualcosa da ottenere ascoltando una canzone, guardando una performance ... è tutto affascinante per me." Quella stessa apertura e curiosità può anche essere ascoltata nei suoi testi. "Scrivo la musica e le parole allo stesso tempo", dice Fred, riguardo al suo processo di songwriting. "Quello che mi piace è catturare l'emozione all'interno della musica, lo spazio tra le parole e le parole stesse." Questo è quanto dirà delle sue canzoni sui significati individuali; Fred preferisce che gli ascoltatori interpretino il suo lavoro come ritengono opportuno e collegano la sua musica alla propria vita. 

In definitiva, ciò che spinge Fred Argir a fare musica è il semplice fatto che adori farlo.

"Sollevare una chitarra e sedermi fuori a suonare alcuni accordi e annotare una canzone - sembra il più posto piú vicino in cui riesco ad arrivare rispetto a dove voglio essere."


Website + Social Media:
http://fredargir.com/
https://www.facebook.com/fred.argir
https://store.cdbaby.com/artist/fredargir1
https://www.youtube.com/user/fredargirmusic
https://open.spotify.com/artist/5fZ4ODyWI82bnt1Bd3Epm6
Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Previous Post Next Post