Recensione: Saxon - Inspirations (2021)

Davvero divertente, informativo (per i piú giovani) e forse inaspettato questo nuovo lavoro degli immortali Saxon, che stavolta hanno voluto divertirsi con il materiale che ha ispirato la crescita musicale di Byff Byford e soci.

Esatto, parliamo di un disco composto esclusivamente da cover e neanche da pezzi in qualche modo rari o da riscoprire, bensi di una serie di classiconi provenienti da band fondamentali come Beatles, Led Zeppelin, Rolling Stones, Deep purple, Motorhead etc.

Non mi aveva convinto particolarmente la Paint it black in apertura e temevo di trovarmi di fronte a performance poco ispirate. Per fortuna non sará cosí perché giá dalla successiva Immigrant song la band risulta molto piú a suo agio e lo sará con moltissime altre canzoni come Stone Free (Jimi Hendrix, vi lascio tutti i dettagli dell'album a fondo pagina) e un'energica Paperback writer a metá fra i Beatles e la NWOBHM. Discreta anche quella Evil Woman che conobbi grazie ai Black Sabbath (che coverizzarono a loro volta qualche decina di anni fa).

Nella seconda metá spiccano una riuscitissa Speed King dei Deep Purple con Biff che sembra quasi Ian Gillan nel ritornello e una Problem child degli Ac/dc che calza talmente bene ai Saxon che potrebbe persino essere una loro canzone. A proposito, tutte le canzoni di questo Inspirations, per quanto siano fedeli, hanno sempre quel marchio "Saxon" con Biff e soci che mettono sempre il loro, non limitandosi a copiare l'originale. Ma sappiamo che alla band non manca la personalitá, non ve lo devo dire io.

Un disco divertente da ascoltare sia nel caso abbiate "un'etá" oppure un disco che puó aiutarvi a conoscere qualche classico nel caso siate nella (fortunata) schiera dei piú giovani. 

Voto: S.V
Top tracks: Immigrant song, Speed King, Problem child.

Tracklist:
1. Paint It Black (The Rolling Stones cover)
2. Immigrant Song (Led Zeppelin cover)
3. Paperback Writer (The Beatles cover)
4. Evil Woman (Crow cover)
5. Stone Free (The Jimi Hendrix Experience cover)
6. Bomber (Motörhead cover)
7. Speed King (Deep Purple cover)
8. The Rocker (Thin Lizzy cover)
9. Hold the Line (Toto cover)
10. Problem Child (AC/DC cover)
11. See My Friends (The Kinks cover)

 
Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Post a Comment

Previous Post Next Post