Recensione: Motörhead - Louder Than Noise... Live In Berlin (2021)


Ci manca Lemmy, no? Beh, direi di si, dato che é una delle icone che contraddistingue la musica che amiamo. Questo nuovo live album Louder Than Noise... Live In Berlin (presente sia su formato DVD che CD) é, per ovvi motivi, una pubblicazione postuma e ci fa rivivere il concerto del dicembre del 2012, quando il terzetto composto dai grandi Lemmy Kilmister, Mikkey Dee e Phil Campbell calcarono il palco del Berlin Velodrom, di fronte a 12.000 spettatori, durante il Kings of The Road Tour. 

Se conoscete la storia della band, sapete che negli ultimi anni di carriera Lemmy non se la passasse troppo bene (io li ho visti nel 2014 e non aveva per nulla una bella cera), per questo motivo prendete questo live album considerando il momento storico della band e della salute del frontman, sempre sul pezzo ma senza neanche la verve dei giorni migliori. Detto ció, Mikkey Dee é il solito trattore dietro le pelli (non so come faccia a quell'etá ad avere questa potenza) e Phil Campbell é sempre sul pezzo.

Il concerto parte con la recente (per quei tempi) I know how to die, Lemmy prova a comunicare a modo suo in tedesco e anche Phil gli dá una mano con le presentazioni dei brani. Lemmy gli dedicherá la vecchissima Over the top, di cui vi lascio il video a fondo pagina, cosí potete anche valutare la versione DVD. Seguono pezzi come Doctor Rock (da Orgasmatron), The Chase Is Better Than the Catch (dal mitico Ace of spades), Rock It, (dall'abum controverso Another Perfect Day). Ci sono anche due pezzi omaggio al blues come You better run e The One to Sing the Blues (che di blues ha piú che altro il titolo e con un solo di batteria in mezzo) e, ovviamente, non possono mancare pezzi storici quali Killed by death, Ace of spades e Overkill, che chiude la bella serata all'insegna della musica ad alto volume, con gli Anthrax (in tour con loro in quel momento) a dargli una mano.

Sicuramente un buon ascolto e una bella testimonianza degli ultimi anni di una band importantissima nel panorama Hard n' heavy (per quanto loro si professino sempre Rock n' roll). Se non avete altri live della band, forse vi consiglio qualcosa di piú vecchio, altrimenti questo Louder Than Noise... Live In Berlin  é sicuramente un buon ascolto, con una tracklist che pesca in lungo e in largo da tantissimi album della band.

Tracklist:
01. I Know How to Die
02. Damage Case
03. Stay Clean
04. Metropolis
05. Over the Top
06. Doctor Rock
07. String Theory
08. The Chase Is Better Than the Catch
09. Rock It
10. You Better Run
11. The One to Sing the Blues
12. Going to Brazil
13. Killed by Death
14. Ace of Spades
15. Overkill

Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Post a Comment

Previous Post Next Post