13 giugno 2012
19:14

Recensione Pantera–Vulgar Display of Power [20th Anniversary Edition] (2012)




Conosciamo tutti quest’album, no? No??? Nooo?

Bene, nel caso non lo conosciate (o lo conosciate), sappiate che é da poco uscita l’edizione “20esimo anniversario”, praticamente una scusa per rivendercelo (e per riacquistarlo) a prezzo pieno, anche se possiamo giustificare la spesa con  Il DVD allegato del “live in Italia ” e il nuovo brano Piss, ovvero un escluso (eccellente ?) della prima stesura.

Il nuovo pezzo non é affatto male, ed é manna dal cielo per chi non ascolta nuovi riff del compianto Dimebag Darrell da tantissimi anni, ma eccellente di certo non lo é (stiamo parlando sempre di un pezzo escluso dall’album), semplicemente un pezzo “onesto”.

Beh, per quanto riguarda il resto dell’album: devo commentarlo sul serio? Non lo conoscete?
Vabbé lo conoscerete, ma se state ancora leggendo vuol dire che volete sapere il mio parere. 
 Il mio parere é che é senza dubbio il miglior album dei Pantera: ispirato, vario (al contrario del successivo mattone Far beyond driven) e con una produzione spettacolare.
Le prime sei canzoni sono quanto di meglio I Pantera possano farci ascoltare. A new level, Walk, Fucking Hostile, This love, sono assieme a Cowboys from hell e Cemetary gates (del precedente album), i pezzi piú famosi dei quattro texani.

Qualche calo di tensione nella seconda parte, ma solo perché la prima parte é straordinaria, non perché facciano cagare in senso assoluto (a parte forse By demons be driven). 
L’album si chiudeva magnificamente  con la semi ballad Hollow, ma nella nuova edizione la chiusura é affidata al nuovo singolo  Piss. Meglio prima in realtá.

Potrei soffermarmi sulle prove dei singoli, su quanto siano ispirati I due fratelli Abbott (dietro chitarra e batteria) e su quanto spacca Phil Anselmo in questo disco. Ma é sicuramente superfluo.

Un Must

Voto 9 (al disco, non alla reissue)

Tracklist:
01 – Mouth for War
02 – A New Level
03 – Walk
04 – Fucking Hostile
05 – This Love
06 – Rise
07 – No Good (Attack the Radical)
08 – Live in a Hole
09 – Regular People (Conceit)
10 – By Demons Be Driven
11 – Hollow
12 – Piss


Da ascoltare a tutti i costi: Walk- Fucking hostile- This love
Skip song: By demons be driven


0 commenti:

Posta un commento