Top 10: Album

Top 10 che passione!

Beccatevi quelli che sono i miei 10 album preferiti, con la solita regola di un solo disco per band.
Ci riusciró? Non credo, ma ci provo lo stesso... Sono esclusi i Greatest hits, ovviamente, sennó sarebbe troppo facile. O forse no.

Vabbé, cominciamo...


10) Savatage - Streets: A rock opera (1991)
Questo concept ci racconta la storia di DT Jesus, il suo successo e la sua caduta attraverso storie ed aneddoti di musica e droga. I fratelli Oliva ci regalano un album dai 1000 colori (parimpampú) e ispirato all'enessima potenza con tutto il meglio dei Savatage, qui ancora con il compianto Criss Oliva. I'm the waaaayyy I am the light, I am the daaark inside the niiiight...
Top tracks: BelieveSammy & TexNY city don't mean nothing



9) Nirvana - In utero (1993)
Disco senza fronzoli, con un suono straordinario e con una band che aveva trovato la propria quadratura del cerchio dal punto di vista sonoro. Nevermind forse ha piú "singoli" e canzoni vincenti, ma In Utero lo batte per spirito ed esecuzione. Tutto al posto giusto (senza fuochi d'artificio) per disco praticamente perfetto.
Top tracks: Serve the servants, Heart shaped box, Rape me


8) Avantasia - The metal opera (2001)
Si vabbé, questo mette anche i dischi power metal in classifica...
Embé, che volete?Per me il primo Avantasia é un disco pazzesco. Un concept album, ma i testi c'entrano poco o nulla con la mia scelta, nulla infatti Ã© quello che ricordo della trama del disco: draghi, principesse, castelli, roba del genere... Mi ricordo peró le canzoni, ed é quanto di meglio il Power metal possa offrire e questa decima posizione é un tributo a quello che ho ascoltato da ragazzino (mica troppo ragazzino, in veritá), per anni.
In questo disco ci sono, tra gli altri, Tobias Sammet (l'ideatore di tutto il teatrino), Michael Kiske, André Matos, e poi membri di Gamma ray, Helloween, Virgin steele e Stratovarius. Direi che puó bastare. Se non vi basta vuol dire che il genere vi fa proprio schifo.
Top tracks: Reach out for the light, Breaking away

 

7) Pantera - Vulgar diplay of power (1992)
Ho scritto una breve recensione (della versione del ventennale), quindi, se siete proprio curiosi del mio giudizio approfondito su questa perla di album, leggete qui. Se non ve ne frega nulla non mi offendo, lo capirò.
Top tracks: non ve lo dico, dovete leggervi la recensione.


6) Metallica - Metallica (1991)
Comprai il Freddie Mercury tribute in VHS una ventina d'anni fa ed ero praticamente un bambino.
Il concerto si apre con dei loschi figuri chiamati Metallica che eseguono 3 canzoni tratte da quest'album. Se sono qui adesso a scrivere di Rock e di Heavy metal lo devo anche a loro.
Venendo al disco: vogliamo parlare di che lavoro ha fatto il produttore Bob Rock? Sound del disco unico e perfetto, come perfetto é il cantato di James Hetfield, fino ad allora per nulla un gran cantante. Alcune canzoni entrano direttamente nell'olimpo dell'Heavy metal, da quel giorno piú accessibile al grande pubblico. Persino Marco Masini ha coverizzato una canzone di quest'album, ho detto tutto.
Top tracks: Enter Sandman, Wherever I may roam, Nothing else matters


5) Queensryche - Operation: mindcrime (1988)
Per dovere di cronaca é giusto che vi dica che questo album ha ispirato l'album primo in (questa) classifica, e non solo. Ricordo che ci é voluto un po' prima che lo apprezzassi,  colpevole anche la registrazione non proprio eccelsa (e il volume generale piú basso di sempre).
Bando alle ciance, album immenso, la band é al suo splendore (che tristezza leggere le cronache odierne, con il gruppo che si parla solo tramite avvocati e racconta di risse, sputi, minacce a mano armata e ricatti da bambini di quinta elementare), il concept é maestoso, forse il migliore di sempre, cosí come la prova vocale di Geoff Tate, che non toccherá mai piú queste vette.
Una storia di droga, criminali e prostitute, raccontata da una band al massimo dell'ispirazione nel suo periodo piú brillante.
Top tracks: Suite Sister Mary, Spreading the disease, I don't believe in love



4) Guns N' Roses - Use your Illusion II (1991)
Si lo so cosa state pensando, che Appetite for destruction Ã© piú bello. Sapete che vi dico? Sono d'accordo con voi, ma nella mia personale classifica metto lo stesso Use your illusion II. Preferisco questo perché a distanza di anni (circa 20), é il disco dei Guns che ascolto ancora. Inoltre, i testi assolutamente privi di ogni contegno mi fanno andare fuori di testa: Get in the ring, Locomotive e Pretty tied up penso rappresentino per bene cosa intendo.
Top tracks: Civil War, Estranged, Get in the ring


3) Pearl jam - Live on two legs (1998)
Prendo questo live quasi a caso tra i centinaia (non sto scherzando) pubblicati dalla band. I Pearl jam dal vivo sono un band unica e questo live é quello che mi ha fatto innamorare di loro. In treno, il mio compagno di viaggio mi chiese di dare una chance a questo live dei Pearl jam, band che conoscevo abbastanza poco, se non per i pezzi che passavano su MTV. Alla canzone 2 (Given to fly) mi é cambiata la vita. E neanche qui sto scherzando.
Top tracks: ovviamente Given to fly (vi suona familiare?)



2) Iron Maiden - Live after death (1985)
Il World slavery tour, ovvero tutto il meglio degli Iron maiden e dell'heavy metal classico in generale. Purtroppo le registrazioni di questo live riguardano le ultime date del tour e la voce di Bruce Dickinson é, purtroppo, abbastanza provata. Per il resto, una sequenza di canzoni che rasentano la perfezione. Se mi chiedessero di consigliare IL disco Heavy metal per eccellenza, direi senza esitazioni questo.
Top tracks: la maestosa Rime of the ancient mariner di questo live é  difficilmente riproponibile a tutti i livelli, poi Powerslave e Revelations.


1) Dream theater - Scenes from a memory (1999):
Nel mio vecchio stereo avevo il caricatore con 5 cd. Mediamente, nella rotazione, un CD rimaneva dentro circa una decina di giorni. Quando trovavo qualche CD che mi piaceva particolarmente, rimaneva dentro in rotazione per 2-3 mesi. Questo é rimasto dentro per ben 2 anni, temendo quasi si logorasse. Scenes from a memory rappresenta per me la perfezione: 11 tracce legate l'una all'altra sia dalla musica che dai testi, in favore di un concept basato su una storia d'amore/morte vissuta attraverso la reincarnazione (per chi non lo sapesse il disco si ispira al bellissimo film "L'altro delitto").
La cosa strabiliante di questo disco é che non stanca mai, ogni singolo secondo mette in evidenza ogni singolo strumento, si ha praticamente l'imbarazzo della scelta su cosa attenzionare. Chitarra? Tastiera? Batteria? Qualsiasi cosa ascolti in qualsiasi secondo Ã© fantastica.
Parliamo della varietá? Si apre con una chitarra acustica, poi pezzi strumentali, pezzi col piano, pezzi cattivi, ballate, parti orchestrali (finte), dialoghi, tutto.
Nonostante gli 80 minuti, il disco scorre come l'acqua. Per me il piú bello di sempre.

Ps: posseggo una rara copia con un difetto di masterizzazione su Fatal tragedy a circa 0.36. Ecchissenefrega, direte voi.
Top tracks: tutte, quest'album é un'unica canzone.

Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Previous Post Next Post